Niente Paesi Bassi, per il calcio gli Oranje restano l'Olanda 

Niente Paesi Bassi, per il calcio gli Oranje restano l'Olanda 

Nonostante dal 2019 il Paese dei tulipani abbia scelto di chiamarsi solo Netherlands, anche ai mondiali domina il vecchio nome che evoca 'calcio totale' 

mondiali niente paesi bassi calcio oranje restano olanda  

© SEBASTIAN EL-SAQQA DPPI VIA AFP -

AGI - Come si chiama la nazionale di calcio guidata da Louis Van Gaal? Nel 2019 il governo dell'Aja ha ufficializzato l'adozione di Paesi Bassi come nome unico, ripudiando quello di Olanda, eppure il calcio non sembra essersene accorto. Lo dimostrano anche i mondiali in Qatar dove una buona parte dei media usano ancora la denominazione Olanda, Holland, Hollande, Holanda. Forse perché nell'immaginario collettivo il nome Olanda è associato indissolubilmente all'epopea degli Oranje, quel tripudio di calcio totale e talento che va da Johan Crujiff a Marco Van Basten

Una scelta politica

Insomma, se nei documenti ufficiali si usa ora solo la denominazione Paesi Bassi, una scelta dettata dalla volontà di affrancare la nazione dai cliché su droghe libere e prostituzione che la associano prevalentemente con Amsterdam (lei sì, 'olandese'), il calcio si conferma un'isola nostalgica e gelosa delle sue tradizioni e delle sue icone.

Del resto il colore sportivo è rimasto l'arancione, in omaggio alla famiglia reale della monarchia parlamentare, la Casa d'Orange-Nassau con base ad Amsterdam, e questo rende più facile ed evocativo continuare a chiamare Olanda le nazionali del Paese dei tulipani e degli zoccoli, dei mulini e delle dighe. Lo stesso Ronald De Boer, ex gloria nazionale e centrocampista di Ajax e Barcellona, ha espresso la sua preferenza in tal senso: “Sì, è meglio che ci chiamino Olanda. Paesi Bassi dà l'idea di un Paese a terra. Noi siamo l'Olanda, dai Paesi Bassi". 

Da Houtland...

Storicamente il nome Olanda (Holland) indicava solo due province: quella settentrionale (in cui si trova Amsterdam) e quella meridionale che insieme facevano parte dell’antica Contea di Olanda. Il nome viene dal germanico Houtland, terra boscosa, in riferimento all'ampia foresta che una volta si estendeva da Gravenzande ad Alkmaar. Nel 1581, con l'indipendenza dalla Spagna, l'Olanda smise di essere autonoma per confluire nelle Sette Province Unite.

..a Netherland

Il termine Paesi Bassi (Netherlands) si riferisce invece a tutte e 12 le province del Paese perché, dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo, nel 1815, dette il nome al Regno Unito del Nederland (da Neder-landen, Paesi Bassi, per via del fatto che metà del territorio si trova a meno di un metro dal livello del mare). Quindi parlare solo di Olanda è un po' come quando si designa come Inghilterra tutto il Regno Unito, trascurando che ne fanno parte anche Irlanda del Nord, Galles e Scozia.