"Ridicoli": così la stampa spagnola affossa il mito infranto del Barcellona

La sconfitta con il Liverpool giudicata ancora peggiore di quella con la Roma di un anno fa

barcellona liverpool champions

“EL MAYOR RIDICULO DE LA HISTORIA”. Tutto Maiuscolo. “Sport” il quotidiano catalano, che è un po’ un house organ del club blaugrana, ha un titolo di copertina durissimo per la squadra del cuore.

“Il Barça scrive la pagina più nera… Roma non era un sogno: storica disfatta del Barça ad Anfield”. Tornando col pensiero all’incubo di Roma 2018, quando Messi e compagni si mangiarono il 4-1 dell’andata in casa perdendo 3-0 all’Olimpico.

E sottolinea: “Zimbello d’Europa, un gol che non prendono nemmeno i ragazzi della scuola calcio elimina il Barça”.

Cioè il gol su calcio d’angolo che, battuto a sorpresa, lascia ancora di sasso la difesa di Barcellona.

El Mundo Deportivo, il primo giornale sportivo del paese e il secondo d’Europa - dieci anni più giovane della Gazzetta dello Sport –, titola lapidario: “Nuova debacle europea del Barça y adiòs a la Champions”. “Proprio come a Roma, la squadra di Valverde rivive un’altra serata imperdonabile, lascia scappare una sconfitta ad Anfield e saluta la finale di Champions League”.

Madrid sogghigna

I cugini di Madrid ci vanno ovviamente giù duri. Della serie: “Se Atene piange Sparta non ride”.

Le due squadre spagnole, rivali storiche, sono le più ricche e famose: i merengues hanno firmato 13 volte la coppa più importante, quattro negli ultimi cinque anni, e i blaugrana hanno messo cinque tacche nell’albo d’oro. Ma l’ultima stagione europea è stata deludente per entrambe.

Così “Marca”, che è più vicina al Real, titola “FRACASO HISTORICO, e poi insiste: “Ecatombe ad Anfield”, indicando come primo colpevole l’allenatore: “Il disastro di Anfield lascia Valverde ai margini dell’abisso”, e gli chiede direttamente: “Deve continuare ad essere l’allenatore?”.

barcellona liverpool champions
 Roma-Barcellona

Con l’imputato che risponde: “Non so quanto questa sconfitta possa influenza il mio futuro”.

Con l’altro giornale pro-blancos, AS, che grida: “Tuono ad Anfield”.

 “20 minutos”, il quotidiano gratuito pubblicato da lunedì a venerdì, il periodico più seguito di Spagna con 2.507.000 lettori, titola: “El Barça ridiculizado por el Liverpool”. Sottolineando nella cronaca: “I giocatori di Valverde sono entrati in campo tremando, come se il You’ll Never Walk Alone di Anfield li avesse intorpidi ed intimiditi”.

Il gettonatissimo Tele13, salva solo Vidal: “L’unico che è stato all’altezza”. Come del resto gli altri media, unanimi.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it