AGI - Nuovi ingressi, equilibri che cambiano e personaggi chiamati a fare i conti con scelte sempre più difficili. La sesta stagione di Mare Fuori, successo da 490 milioni di visualizzazioni prodotta da Rai Fiction e Picomedia, prosegue il racconto dell’IPM e delle storie dei ragazzi e degli adulti che lo abitano, tra conflitti, relazioni e tentativi di riscatto. Alcuni protagonisti della serie hanno parlato all’AGI raccontando l’evoluzione dei loro personaggi e le novità dei nuovi episodi.
Giovanna Sannino anticipa un cambiamento importante per Carmela, che in questa stagione mostra un lato più duro e determinato: “L’abbiamo soprannominata una Lady Macbeth moderna. Io mi diverto tantissimo, perché interpretare sempre la ragazza affranta dall’amore, che accetta un rapporto tossico, alla lunga rischiava di diventare ripetitivo. Adesso questa versione più feroce del personaggio è molto divertente. Cambia tutto l’arco narrativo, cambia la storia. Ci saranno momenti più passionali, più dinamici, e tanti equilibri da mantenere".
Tra le novità c’è anche il nuovo direttore dell’IPM, interpretato da Romano Reggiani, che descrive un personaggio lontano dall’idea tradizionale di autorità: “La mia autorità, il modo in cui cerco di entrare nell’IPM, è quasi una non-autorità, perché il personaggio è estremamente giovane e inesperto. Questa cosa lo porta ad affidarsi molto agli altri, soprattutto al comandante e agli altri adulti, cercando anche di creare legami più profondi. È qualcosa che gli accade forse per la prima volta nella vita, anche a causa di una situazione familiare complessa.”
Al centro della storia resta Massimo, il comandante interpretato da Carmine Recano, che racconta l’evoluzione del suo personaggio, sempre più coinvolto anche sul piano personale: “Per Massimo quest’anno è molto importante il rapporto con Maria, la madre di Rosa. Sono due adulti che hanno alle spalle un passato difficile, quindi si riconoscono e cercano insieme di ricostruirsi. Tra loro c’è un legame profondo, anche se questo amore rende Massimo più fragile, ma anche più umano.”
Recano sottolinea anche il significato della figura dell’educatore all’interno del racconto, specie in un momento in cui nel dibattito politico e sociale si parla di misure sempre più repressive per i ragazzi e la criminalità giovanile: “Sono figure importanti perché promuovono valori di onestà e legalità, ma soprattutto perché contribuiscono a formare le persone, a costruire esseri umani. Io credo che, come Massimo, si debbano sempre tenere insieme legge e umanità. Senza questa dimensione il carcere sarebbe soltanto punitivo; così invece diventa una possibilità di cambiamento. E credo che questo sia fondamentale".
Tra i nuovi ingressi c'è l'attesissima Virginia Bocelli, figlia del grande tenore Andrea, che interpreta una ragazza di buona famiglia Stella macchiatasi di un terribile crimine: "Fin da piccola ho sempre guardato Mare Fuori insieme ai miei, è stato un onore grandissimo poter lavorare in questa stagione; ho trovato un ambiente accogliente dove tutti mi hanno aiutata e protetta. Vengo da un mondo diverso, quello della musica, ed è stato un salto spaventoso, però mi sono trovata bene col cast, con i ragazzi. Stella, viene da un contesto familiare diverso, quando entra in questo IPM è completamente sola, ha difficoltà, ma riesce a crescere", le sue parole.
La regia di Mare Fuori 6 è di Beniamino Catena e Francesca Amitrano. I primi 6 episodi sono disponibili dal 4 marzo su RaiPlay, l'intero box set dall'11 marzo. E prossimamente su Rai2.