AGI - "Ho scelto questo brano perché è una canzone d'amore. È una delle cose più complesse scrivere canzoni d'amore e non so se ci sono mai realmente riuscita". Lo ha detto Joan Thiele in conferenza stampa presentando il suo duetto con Fra Quintale in cui canterà un brano del "king" Gino Paoli.
E stando ai social, dove il pubblico si è scatenato commentando sia le esibizioni sul palco che i momenti più curiosi della kermesse canora, proprio la cantautrice lombarda figura al primo posto tra i performer più apprezzati. Nella classifica sul gradimento degli artisti stilata da Izi Spa, attraverso il monitoraggio e l'analisi delle piattaforme X (ex Twitter), Facebook e Instagram, Willie Peyote si è rivelato il meno votato avendo raccolto giudizi non proprio positivi. Clara, passata quasi inosservata, si è guadagnata il titolo di artista più ignorata. Cristicchi si è invece distinto come il più chiacchierato, generando il numero più alto di discussioni online.
I dati Izi Spa hanno evidenziato differenze nelle preferenze tra uomini e donne: gli utenti di genere maschile hanno maggiormente apprezzato i Modà, mentre per il pubblico femminile il gradimento più alto è andato a Fedez. Infine, l'analisi si è focalizzata anche su chi ha raccolto il maggior sentiment positivo, soprattutto in confronto al giorno precedente, mettendo in luce l'andamento delle aspettative social nel corso dell'evento.
Per tutti gli artisti il sentiment positivo è aumentato rispetto alle giornate precedenti quinti hanno superato le aspettative nella prima serata del Festival. La classifica di gradimento dei social vede un podio del tutto inaspettato: Joan (44%), Clara (43,4%) e Fedez (41,3%). I meno apprezzati sono, oltre a Willie Peyote fanalino di coda (14,9%) ci sono Tony Effe (15,9%) e Irama (17,2%). Tra i cantanti dati per favoriti alla vigilia, si piazzano bene Simone Cristicchi, un gradino sotto il podio con un gradimento social del 409% e Giorgia, quinta, con 40,4%. Deludono, invece, Brunori Sas (34,9%) e Achille Lauro (32,4%).