"Soldi" è diventato il brano italiano più ascoltato di sempre

La canzone di Mahmood ha battuto ogni record da quando esiste lo streaming. Superate le 100 milioni di views su YouTube

soldi mahmood record
Maria Laura Antonelli / AGF
Mahmood

Non si arresta Il successo di Mahmood, il cantante e artista vera rivelazione del panorama musicale italiano del 2019. Dopo la vittoria, a sorpresa, dell'ultima edizione del Festival di Sanremo e il secondo posto sul podio dell'Eurovision Song Contest, è arrivata una nuova soddisfazione per il 26enne cresciuto a Gratosoglio, nella periferia milanese. Il brano che lo ha reso famoso, Soldi, è diventato ufficialmente il brano più ascoltato di sempre secondo la classifica Global di Spotify, diventa oggi la canzone italiana più ascoltata di sempre nell’era dello streaming. Lo riporta Rollingstone.it.

Da febbraio a oggi, il video ufficiale della canzone diretto dal regista Attilio Cusani ha sfondato la barriera delle 100 milioni di visualizzazioni. Ma non è finita qui.  Come racconta Rolling Stone, Soldi è attualmente disco di Platino in Italia e disco d’oro in Spagna, con i suoi concerti che fanno registrare il tutto esaurito. 

“Soldi” è dedicata a suo padre ed è nata dalla frase in arabo waladi habibi ta’aleena (figlio mio, amore, vieni qua): "Era con quelle parole che papà mi chiamava per tornare a casa quando, bambino, giocavo nel parchetto di Gratosoglio”. Padre che poi li ha abbandonati quando lui aveva appena 6 anni. "Ho scritto Soldi perché avevo bisogno di fissare i ricordi di qualcosa che poteva andare meglio”. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.