AGI - Comincia il conto alla rovescia per la settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, si rivolge al direttore artistico e ai vertici della tv pubblica. "Lancio un appello a Carlo Conti e alla Rai: trovate lo spazio, nelle cinque serate, per rendere omaggio ad alcuni big della musica italiana. Penso ad Amedeo Minghi, che quest’anno compie 60 anni di carriera, a Edoardo Bennato che nel 2026 festeggerà 80 anni, a Riccardo Cocciante, oggi impegnato nella scrittura di una grande opera dedicata a San Francesco insieme con Mogol".
Un omaggio che, nelle parole di Gasparri, dovrebbe includere anche il grande autore che quest’anno compirà 90 anni: “Cosa sarebbe oggi l’Italia senza Mogol? Per questo nelle oltre 30 ore complessive di Festival sarebbe bello trovare loro uno spazio”. “Non sono io che devo fare i palinsesti - conclude Gasparri - però penso che tutti gli italiani sarebbero contenti”.
Nella prima puntata del nuovo podcast di Agi ‘Pop Politik’, Gasparri confida la preferenza per Arisa e si augura uno spettacolo senza monologhi e polemiche politiche. Parole affettuose anche per Fedez e Masini. In studio il vice direttore di Agi Alberto Di Majo e il collega Francesco Spartà. In regia Jacopo Ruggeri.