Gli "scrupoli di Silvestri" e le altre uscite della settimana
ADV
ADV
Gli "scrupoli di Silvestri" e le altre uscite della settimana

Gli "scrupoli di Silvestri" e le altre uscite della settimana

Gabriele Fazio
musica recensioni della settimana silvestri gazze
di lettura
ADV

ADV

Max Gazzè feat. Frenetik&Orang3 – “Riviera” : Controhit che mette insieme Max Gazzè, aristocratico nomade sperimentatore del cantautorato italiano, uno che sta bene letteralmente su tutto, e Frenetik&Orang3, due dei musicisti e producer più illuminati della scena musicale italiana contemporanea. “Riviera” è divertente e complesso, le sonorità ultracontemporanee architettate con il supporto di un’altra cintura nera di producer come Dade, sono bilanciate dalla poetica visionaria di Gazzè, da quelle immagini scaraventate dentro i pezzi come istantanee che ritraggono alla perfezione non solo una scena ma anche ogni possibile declinazione di emozione che quella scena potrebbe mai suscitare; per questo le sue canzoni saziano con tale soddisfazione, come se oltre quello che sentiamo non ci fosse davvero nient’altro da dire.

Dargen D’Amico – “Pelle d’oca” : L’ironia, i colori sgargianti, a sto giro pure le corde indiane a reggere le fila del pezzo e un poco vago reggaeton di base; insomma, Dargen D’Amico puro, che sbrilluccica di nuova energia, che ipnotizza con acume e colpi di tacco in questo nuovo singolo schizofrenico e intrigantissimo.

Dile – “Ti capita mai” : Idea niente male, non ci aspettavamo nulla di meno da dile, pura voce del verbo pop, capace di schizzi efficaci, di impennate di gusto dai colori perfetti. “Ti capita mai” è un brano estremamente terreno, alcun ghirigori poetico, il che ci sta, anche se noi in realtà adoriamo i ghirigori poetici.

ADV