I primi 40 anni di Tiziano Ferro, da Latina alla conquista del mondo

I primi 40 anni di Tiziano Ferro, da Latina alla conquista del mondo

Il cantante ha venduto oltre 15 milioni di album in tutto il mondo. Con 'Rosso relativo' ha scalato le vette delle classifiche di vendite

Tiziano Ferro 40 anni 

©  (Afp) -  Tiziano Ferro

I primi 40 anni di Tiziano Ferro scoccano domani. E la festa del cantante assume subito una dimensione internazionale: auguri a Ferro giungeranno da ogni dove perché ha cantato in spagnolo, inglese, francese e portoghese e ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo. 

Fin dal suo primo album, 'Rosso relativo' - tradotto in spagnolo è lanciato come Rojo Relativo - ha scalato le vette delle classifiche di vendite. Il disco del 2001 è il suo maggior successo commerciale. Due milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo e il brano 'Xdono' è stato il terzo successo in Europa nel 2002 piazzandosi dopo Eminem e Shakira tra i singoli più venduti del continente.

Con '111' del 2003 ha superato il milione di copie nel mondo. Il disco, certificato Diamante in Italia, è diventato oro in Argentina, Spagna e Svizzera e doppio Platino in Messico. 'Nessuno è solo' del 2006, fu un altro successo. Oro in Venezuela, Platino in Svizzera e Diamante in Italia, l'album , trainato da classici di Ferro come 'Ti scatterò una foto' e 'Ed ero contentissimo', ha superato il milione e mezzo di copie, è stato tradotto in spagnolo ed è al sessantesimo posto secondo Rolling Stones nella classifica dei 100 migliori album italiani. 

'Alla mia età' è stato, secondo la classifica Fimi, il disco più venduto del 2009. Diamante in Italia con oltre 600 mila copie vendute, è stato platino in Spagna (oltre 60 mila) e Svizzera (più di 20 mila). Inoltre è rimasto in classifica Fimi per più di 100 settimane durante l'anno. 'L'amore è una cosa semplice' del 2011, 'El amor es una cosa simple' in spagnolo, è stato il più venduto del 2012 secondo la FIMI in Italia, certificato 8 volte Disco di Platino in Italia con più di 480 mila copie vendute e oltre le 10 mila in Svizzera dove ha vinto un Disco d'oro.

Del 2014 è il Best of 'TZN', album composto da 24 tracce, commercializzato in diverse versioni in Italia, Spagna e Regno Unito. Il disco che contiene tutti i più grandi successi del cantante di latina è stato certificato 8 volte platino, forte delle oltre 480 mila copie vendute. Nel 2016 pubblicò 'Il mestiere della vita', suo penultimo album, trainato dal singolo 'Potremmo Ritornare', 5 volte disco di Platino in Italia con oltre 250 mila copie vendute, seguito da un Tour che lo ha portato in giro per l'Italia tra il giugno e luglio del 2017, facendogli superare i 300 concerti tra i diversi tour promozionali dei suoi album. 

Si arriva così ad 'Accetto Miracoli', ultimo album di Ferro, uscito il novembre scorso sia in Italia che in Spagna. Da maggio a dicembre di quest'anno partirà la tournee 'TZN TOUR 2020' tra stadi e palazzetti in tutta Europa. Il tour ha superato già i 300 mila biglietti venduti a sei mesi dal debutto. Il suo ultimo album ha debuttato direttamente al primo posto nella Top100 Album dei dischi venduti per le classifiche FIMI. In questo momento è all'undicesimo posto e in classifica da 12 settimane.

Il disco è stato certificato Oro in una settimana superando le 25 mila copie, ed è diventato platino in un mese. Tempi record per Tiziano Ferro che a quarant'anni compiuti è nel pieno della maturità artistica ma già da tempo signore delle vendite in Italia.