Dieci band da seguire se volete conoscere la musica indie
ADV
ADV
Dieci band da seguire se volete conoscere la musica indie
ADV
ADV

Mannarino

Calcutta

TheGiornalisti

Levante

Lo Stato Sociale

Le luci della centrale elettrica

Brunori Sas

Cosmo

I Cani

Leader della band è Niccolò Contessa, che ha nel tempo cambiato i suoi compagni di viaggio in questo progetto. Tre dischi all'attivo, tutti pubblicati con 42 Records. Contessa fece la particolare scelta, durante il periodo in cui uscì il primo disco, di presentarsi a tutte le occasioni pubbliche (interviste e concerti) con un sacchetto in testa, così da rendersi irriconoscibile; stessa cosa fecero gli altri membri della band. Col tempo, cominciarono tutti a presentarsi con la loro vera identità.

Per capire meglio la sensazione trasmessa questo tipo di look, guardiamo il video di Velleità, dal primo disco Il sorprendente album d'esordio de I Cani.

I Ministri

Anche loro molto orientati ai problemi sociali, come Lo Stato Sociale, I Ministri hanno però un sound molto più aggressivo, tra il punk e il grunge. Il gruppo è composto da Federico Dragogna, Davide Autelitano e Michele Esposito.

Il primo disco I soldi sono finiti esce con produzione e distribuzione completamente indipendente nel 2006. Riescono ad avere un contratto con una casa discografica mainstream già nel 2008: la Universal pubblicherà il loro EP La Piazza e poi il secondo disco Tempi bui, dove era presente una traccia dallo stesso titolo.

ADV