Trasporti e mobilità
ADV
ADV
Trasporti e mobilità
Sii-Mobility "Supporto all'interoperabilità integrata per i servizi ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione"
ADV
Proposto da: Argos Engineering S.r.l.; Project S.r.l.; T.I.M.E.Srl; Negentis S.r.l.; ECM S.p.A.; Liberologico S.r.l.; CTT Nord S.r.l.; A.T.A.M. SpA; Effective Knowledge S.r.l.; Questit S.r.l.; Midra S.p.A.; Tiemme S.p.A.; CHP S.p.A.; Università degli Studi di Firenze; ATAF S.p.A.; Centro Sviluppo Progettazione Ricerca e Attività Industriali Calamai & Agresti S.r.l.; Inventi In20 S.r.l.; Softec S.p.A.; Geoin S.r.l.; Busitalia - Sita Nord S.R.L.; Elfi S.r.l. Swarco Mizar S.p.A.; KKT S.r.l.; Ewings S.r.l.
ADV
È necessaria una migliore interoperabilità e integrazione tra i sistemi, in grado di stabilire una trattativa con le comunità e gli individui mediante sistemi di raccolta di informazioni e pareri. Per questo motivo Sii-MOBILITY consiste in una soluzione interoperabile integrata volta a consentire una vasta gamma di applicazioni specifiche per i servizi privati a cittadini e servizi commerciali per le PMI. I partner di Sii-Mobility sono attivi a livello internazionale in progetti e comitati dedicati alla standardizzazioni di questo settore.
ASMARA – “Applicazioni pilota post Direttiva 2010/65 del progetto MIELE nelle realtà portuali italiane per supportare l’Autorità nell’ottimizzazione dell’interoperabilità”
Proposto da: IB Srl; Politecnico di Bari; Università degli Studi di Trieste; Vitrociset S.p.A.; CNR; DBA Lab SpA; Lucana Sistemi Srl
Il progetto ASMARA ambisce a sviluppare, nelle città portuali di Bari e Cagliari, un sistema pilota per il supporto decisionale, integrando i sistemi informativi portuali con quelli per la gestione della mobilità urbana, sulla base di ciò che è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo MIELE. L’obiettivo infatti è lo sviluppo di un sistema integrato tale da consentire l’ottimizzazione dei flussi di traffico cittadini, conseguenza delle attività portuali. Il progetto in oggetto mira a ridurre il livello di congestione del traffico che deriva dai flussi da e verso il porto fornendo contemporaneamente informazioni in tempo reale a tutti i servizi (trasporti pubblici, servizi turistici, polizia locale, ecc.).
ADV