Il giorno e la notte in un fiore, è italiana la foto del giorno della Nasa
Lo scatto scelto è dell'astrofotografo Danio Giannobile che il 22 aprile scorso sull'altipiano siciliano dell'Argimusco ha immortalato il "momento magico" del passaggio che si compie ogni giorno, raffigurandolo come lo scorrere dei petali di un fiore

© Dario Giannobile - La foto del giorno scelta dalla Nasa
AGI - Il giorno si trasforma in notte come lo scorrere dei petali di un fiore: il "momento magico" di questo passaggio è stato colto dall'astrofotografo siciliano Dario Giannobile, il cui scatto è stato scelto oggi dalla Nasa come foto del giorno (https://apod.Nasa.gov/apod/ap230506.html).
"Il cielo si tinge di blu scuro per poi scurirsi improvvisamente fino a diventare buio - spiega all'AGI Giannobile - ma questa fotografia è qualcosa di più: uno star trail a spirale dove il pianeta Venere e la Luna ruotano fino a lambire le rocce dell'Argimusco e si dispongono creando la forma di un fiore stellare".
L'altipiano dell'Argimusco è un complesso archeologico e rupestre, amato dagli archeoastronomi, nel Messinese, tra Montalbano Elicona e Novara di Sicilia. È una sorta di Stonehenge siciliana, sede di favoleggiamenti e rocce con figure zoomorfe e antropomorfe. Giannobile, astrofotografo già premiato dalla Nasa, si è appostato qui la sera del 22 aprile, calcolando ogni esposizione per mantenere un equilibrio costante di luce e colore. Vicino all'orizzonte occidentale, una falce di Luna e Venere sono i due fari celesti piu' luminosi. Petalo dopo petalo la coppia si avvicina a spirale al centro del fiore. In silhouette attorno al centro del fiore del crepuscolo ci sono le rocce siciliane dell'Argimusco.