I quattro colori dei vestiti che tengono lontane le zanzare

Alcuni ricercatori dell'università di Washington hanno dimostrato come verde, viola, blu e bianco siano tinte respingenti per questi odiosi insetti

zanzare attratte da colori rosso nero arancione

Zanzara dengue - afp

AGI - Verde, viola, blu e bianco: sono i colori da indossare per sfuggire alla vista delle zanzare ed evitare i fastidiosi pizzichi che provocano prurito e possono aumentare il rischio di malattie. Questo curioso risultato emerge uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, condotto dagli scienziati dell'Università di Washington, i quali hanno scoperto che le zanzare comuni tendono a volare verso colori specifici, come rosso, arancione, nero e ciano.

La pelle, spiegano gli esperti, emette un segnale rosso-arancione, il che potrebbe spiegare il motivo per cui i fastidiosi insetti raggiungono gli esseri umani indipendentemente dalla pigmentazione. "Le zanzare - afferma Jeffrey Riffell, dell'Università di Washington - utilizzano gli odori per distinguere gli oggetti vicini. Quando percepiscono composti specifici, come l'anidride carbonica emessa dalla respirazione, sono stimolate a cercare colori e modelli visivi associati a un potenziale ospite. I nostri risultati suggeriscono che l'olfatto della zanzara influenza il modo in cui l'animale risponde ai segnali visivi".

zanzare attratte da colori rosso nero arancione