AGI- Sulle reti Rai e sui canali social parte una campagna di informazione sulle vaccinazioni antinfluenzali con uno spot istituzionale di Carlo Conti. L'iniziativa è stata presentata al Ministero della Salute alla presenza del ministro Orazio Schillaci e dello stesso direttore artistico e conduttore di Sanremo, testimonial dei vaccini. "Io mi sono vaccinato e spero che lo spot sia uno stimolo", ha dichiarato Conti, a cui è stata consegnata la targa di Ambasciatore della Salute. "Avendo superato da poco i 60 anni mi sono sentito leggermente coinvolto", ha scherzato, "è una cosa estremamente importante se la mia faccia aiuterà a vaccinare soprattutto i fragili".
Schillaci ha sottolineato l'importanza della campagna e ha ringraziato Conti per la sua disponibilità dopo quella per le campagne sull'emergenza caldo. "Vogliamo mandare un messaggio forte: l'importanza della vaccinazione contro l'influenza per categorie a rischio come gli anziani e le persone fragili", ha spiegato il ministro. "È un importante strumento di sanità pubblica, aiuta a proteggersi dal picco di influenza previsto nel periodo natalizio".
Offerta vaccinale e categorie a rischio
L'offerta vaccinale, sottolinea il Ministero della Salute, è diretta principalmente alle persone vulnerabili affette da patologie preesistenti, che predispongono a un maggiore rischio di complicanze in caso di infezione influenzale. L'offerta è rivolta anche alle persone con più di 60 anni di età, per le quali tale rischio risulta significativamente aumentato. Il target prioritario della campagna è rappresentato dalla popolazione over 60 e dalle persone fragili.
Carlo Conti ambasciatore della salute e obiettivi della campagna
Come testimonial è stato scelto Carlo Conti, riconosciuto quale "Ambasciatore della salute" dal Ministro Orazio Schillaci, in considerazione del suo costante impegno gratuito nella diffusione della cultura della salute. Le principali raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell'influenza stagionale sono contenute nella Circolare ministeriale Prevenzione e controllo dell'influenza - stagione 2025-2026.
CARLO CONTI E IL FESTIVAL DI SANREMO DESERTO... CAUSA INFLUENZA
Gli obiettivi della campagna sono: promuovere la vaccinazione antinfluenzale, come forma di prevenzione, in particolare negli over 60 e nei soggetti fragili; mettere in evidenza i benefici collettivi e individuali della vaccinazione; informare la popolazione sull'importanza di rivolgersi sempre al proprio medico per indicazioni ed eventualmente prenotare la data della vaccinazione. La campagna di comunicazione intende focalizzarsi soprattutto sulle persone over 60 e i soggetti fragili, in quanto categorie particolarmente a rischio di complicanze.
Diffusione dello spot e regole comportamentali
La campagna di comunicazione punta a promuovere, come forma di prevenzione, anche l'adozione di alcune semplici regole comportamentali, riassunte in un decalogo. Sul sito www.salute.gov.it è possibile consultare l'elenco delle categorie destinatarie dell'offerta gratuita. Gli spot, sia televisivo che radiofonico, sono veicolati sui principali canali del palinsesto Rai, grazie alla collaborazione del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria. È prevista, inoltre, una declinazione dello spot tv per la diffusione sui canali digitali web e i social media.