Obbligo dei vaccini a scuola, probabile rinvio dei termini per i certificati
ADV
ADV
Obbligo dei vaccini a scuola, probabile rinvio dei termini per i certificati

Obbligo dei vaccini a scuola, probabile rinvio dei termini per i certificati

 vaccini vaccino vccinazioni bambini (afp)
 vaccini vaccino vccinazioni bambini (afp)
ADV

Governo a lavoro

ADV

I vaccini obbligatori, cosa dobbiamo sapere:

 Vaccino vaccini vaccinazioni
 Vaccino vaccini vaccinazioni
  • Antidifterica: la difterite è una malattia infettiva acuta provocata da un batterio che può danneggiare o distruggere organi e tessuti.
  • Antitetanica: il tetano è una malattia infettiva causata da un batterio presente in natura che raggiunge il sistema nervoso centrale, causando contrazioni e spasmi muscolari che iniziano dal capo e progrediscono verso tronco e arti.
  • Antipoliomelitica: la poliomelite è causata dal polio-virus che invade il sistema nervoso nel giro di poche ore, distruggendo le cellule neurali colpite e causando una paralisi che può diventare, nei casi più gravi, totale.
  • Antiepatite virale B: l’epatite B è dovuta un virus (Hbv)che nella maggior parte dei casi provoca un'infezione asintomatica, ma se si evolve in malattia può provocare cancro al fegato. Il tasso di letalità è circa l'1 per cento.
  • Anti-pertosse: la pertosse colpisce prevalentemente bambini sotto i 5 anni. Progressivamente la tosse diventa parossistica e si associa a difficoltà respiratorie. Può causare apnea, cianosi e vomito. Nei bambini al di sotto di 1 anno può essere mortale.
  • Anti- meningococco B: la meningite B rappresenta il 70 per cento dei casi di meningite, colpisce tra i 700 e i 1.100 bambini ogni anno in Italia. È dovuta al meningococco B, in grado di uccidere in meno di 24 ore
  • Anti-meningococco C: la meningite C è provocata dal meningococco C che alberga nelle vie respiratorie, spesso di portatori sani. Nel 10-20 per cento dei casi ha decorso fulminante e porta al decesso in poche ore
  • Anti-morbillo: il morbillo è una malattia infettiva molto contagiosa che colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni. Le complicazioni sono dovute principalmente a otite, laringite, diarrea, polmonite o encefaliti.
  • Anti-rosolia: la rosolia si manifesta con un'eruzione cutanea, di solito benigna per i bambini, ma che diventa pericolosa durante la gravidanza perché può generare un aborto spontaneo o gravi malformazioni fetali.
  • Anti-parotite: la parotite si manifesta con la tumefazione delle ghiandole parotidi, poste sotto i padiglioni auricolari. Tra le complicazioni vi sono encefaliti, meningiti, pancreatite. Nei bambini, in 5 casi ogni 100.000 di malattia, causa perdita dell'udito.
  • Anti-varicella: la varicella, provocata dal virus Varicella zoster, in genere guarisce in 10 giorni ma ha un decorso più aggressivo nell'adolescente e nell'adulto. La complicanza più comune è la polmonite. I virus rimane latente e nel 10-20 per cento dei casi si risveglia a distanza di decenni, dando luogo al “fuoco di Sant'Antonio”
  • vaccino contro l'Haemophilus influenzae: l’Haemophilus influenzae di tipo b (Hib) causa infezioni spesso severe, soprattutto tra i bambini sotto ai 5 anni. In alcuni casi, può evolvere in forme gravi. La letalità è del 2-5 per cento.
ADV