(Unione Nazionale Consumatori) - Ieri, nella serata delle cover del Festival di Sanremo, sono stati resi noti solo i primi 3 classificati, il vincitore Ermal Meta, Paola Turci e Marco Masini, e non, invece, la graduatoria completa.
"I telespettatori, sia che abbiano votato sia che non abbiano partecipato al televoto, hanno comunque diritto di sapere come si è classificata la loro cover preferita. E' assurdo che questo dato non sia diffuso. Si tratta di una violazione ancor più grave rispetto a quelle delle prime serate del Festival, visto che ieri non si trattava di una sessione di voto ma della graduatoria finale. Per questo chiediamo alla Rai di comunicare la classifica complessiva delle cover" afferma Massimiliano Dona.
L'associazione ricorda di aver già presentato sia una diffida alla Rai che un esposto all'Agcom perché sia rispettato l'art. 8 della delibera Agcom n. 38/11/Cons e relativo allegato secondo la quale, in caso di televoto, “al termine delle operazioni di televoto, o anche al termine delle singole sessioni di voto, nel corso del programma è data lettura dei risultati finali della votazione, per lo meno in termini percentuali, per ciascun partecipante alla competizione”.
Inoltre, secondo l'art. 8, entro 24 ore dalla chiusura del televoto, sul sito web dell’emittente dedicato a Sanremo, andrebbero pubblicati i risultati "corredati da ogni eventuale dettaglio relativo al conteggio effettuato e comprensivi dei voti invalidi separatamente evidenziati", cosa per ora non fatta.