Il vincitore del duello tra Salvini e Renzi su Twitter

La piattaforma social si conferma un poderoso strumento di “second screen”, ossia una modalità complementare di fruizione del prodotto televisivo originale

renzi salvini analisi duello
Maria Laura Antonelli / AGF
Matteo Renzi, Matteo Salvini, Bruno Vespa

Dal match tra Renzi e Salvini su Twitter è uscito un pareggio. #RenziSalvini è entrato tra i trending topics raggiungendo la cifra record di 23.400 tweet, con un picco di 8 mila tweet, alle 23. A vincere è stato il grosso share di pubblico (25% in tv, dato Auditel) che ha seguito l’evento televisivo. Twitter si conferma così un poderoso strumento di “second screen”, ossia una modalità complementare di fruizione del prodotto televisivo, amplificando in tempi rapidissimi la risonanza comunicativa del canale.

 

Top Engagement

Questi i due contenuti che hanno avuto più successo

#MatteoVsMatteo finisce senza vincitori


Analizzando le emozioni all’interno dei tweet il match televisivo conferma una distribuzione molto simile tra i due leader. Salvini prevale leggermente nei contenuti contenenti disapprovazione, ma anche nell’ammirazione. Curioso notare il livello pressoché identico di odio generato. 

Il ruolo del conduttore

Anche Bruno Vespa ha fornito la sua performance, dividendo i giudizi dell’audience: molta disapprovazione e rabbia (50%) ma anche tanta gioia e ammirazione (42%).

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it