Dal match tra Renzi e Salvini su Twitter è uscito un pareggio. #RenziSalvini è entrato tra i trending topics raggiungendo la cifra record di 23.400 tweet, con un picco di 8 mila tweet, alle 23. A vincere è stato il grosso share di pubblico (25% in tv, dato Auditel) che ha seguito l’evento televisivo. Twitter si conferma così un poderoso strumento di “second screen”, ossia una modalità complementare di fruizione del prodotto televisivo, amplificando in tempi rapidissimi la risonanza comunicativa del canale.
Top Engagement
Questi i due contenuti che hanno avuto più successo
#Salvini: Renzi è un genio incompreso: ha fatto di tutto di buono, ma gli italiani non se ne sono accorti… Ah, ha pure portato la pace, ha sconfitto la fame nel mondo, ha ridotto le tasse, ha scoperto la cura per i capelli...
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) October 15, 2019
#PortaAPorta @RaiPortaaPorta
Lo riconoscete il signore nella foto con il cartello "no euro"? È lo stesso che era in trasmissione a #PortaaPorta a dire di essere un uomo di parola. No, non scherziamo: Salvini ha cambiato idea su tutto#RenziSalvini pic.twitter.com/CslcF7MP70
— Matteo Renzi (@matteorenzi) October 15, 2019
#MatteoVsMatteo finisce senza vincitori
Analizzando le emozioni all’interno dei tweet il match televisivo conferma una distribuzione molto simile tra i due leader. Salvini prevale leggermente nei contenuti contenenti disapprovazione, ma anche nell’ammirazione. Curioso notare il livello pressoché identico di odio generato.
Il ruolo del conduttore
Anche Bruno Vespa ha fornito la sua performance, dividendo i giudizi dell’audience: molta disapprovazione e rabbia (50%) ma anche tanta gioia e ammirazione (42%).