AGI - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto in prefettura, a Milano, la delegazione Usa guidata dal vicepresidente americano. “Do il benvenuto al vicepresidente J.D. Vance e al segretario di Stato Marco Rubio. Sono qui per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi ma è anche un'occasione per confrontarci sulle nostre relazioni bilaterali”. L'incontro è durato due ore e mezza, ed è stato seguito da un pranzo sempre in prefettura.
Meloni, "rafforziamo la cooperazione con gli Usa"
“Italia e Stati Uniti - ha spiegato la premier - intrattengono rapporti molto significativi da sempre, stiamo lavorando su molte questioni bilaterali ovviamente di rafforzamento della nostra cooperazione ma anche sugli altri dossier internazionali che sono aperti. Ci siamo incontrati col vicepresidente l'ultima volta a Roma in occasione dell'inaugurazione del papato di papa Leone e oggi ci incontriamo di nuovo per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sono due eventi che raccontano un sistema di valori che tengono insieme Europa e Stati Uniti, che tengono insieme l'Occidente, che è alla base ovviamente della nostra cooperazione, della nostra amicizia e del futuro che vogliamo costruire insieme”, ha concluso la premier.
Vance elogia l'Italia, "lavoro eccezionale per i Giochi"
“È bello incontrarti di nuovo, è bello essere di nuovo in questo bellissimo Paese”, ha detto Vance a Giorgia Meloni durante l’incontro in prefettura.
“Amiamo l'Italia e gli italiani. Come hai detto tu abbiamo tante ottime relazioni, tante connessioni economiche e partnership. Avete fatto un grandissimo lavoro per i Giochi. La città è bellissima, mia moglie era entusiasta di venire alle Olimpiadi a Milano e da quando sono diventato vicepresidente abbiamo pensato di venire qui. Sono contento che tutto abbia funzionato, avete fatto un lavoro eccezionale - ha concluso Vance -. Nello spirito olimpico la competizione è una competizione basata sulle regole, è bello avere valori condivisi e avremo un bel confronto su molti argomenti".
La nota di Palazzo Chigi
"Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Milano un colloquio con il Vice Presidente degli Stati Uniti, J.D. Vance. All'incontro hanno preso parte il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Segretario di Stato statunitense, Marco Rubio. Il colloquio ha confermato la solidità del rapporto strategico tra Italia e Stati Uniti, fondato su un partenariato storicamente radicato e articolato, e su profondi legami tra i due popoli, nonché su una comunanza di vedute sulle principali sfide globali, a partire dalla sicurezza energetica e dalla creazione di catene di approvvigionamento sicure e affidabili per i minerali critici. Il Presidente Meloni e il Vice Presidente Vance hanno inoltre approfondito i principali dossier di politica internazionale, con particolare riferimento agli ultimi sviluppi in Iran e Venezuela", prosegue la nota.
Meloni incontra il presidente della Polonia
In giornata la premier Meloni ha poi incontrato il Presidente della Repubblica di Polonia, Karol Nawrocki. Un colloquio - rende noto Palazzo Chigi - che ha confermato "l'eccellente stato delle relazioni bilaterali e la solidità del partenariato tra Roma e Varsavia". Durante l'incontro i due leader hanno approfondito temi che spaziano dalla cooperazione in campo economico-commerciale a quella sulla difesa. I due leader, in particolare, hanno vagliato le possibilità di rafforzare ulteriormente la collaborazione nel settore dell'industria della difesa ma hanno anche discusso in modo approfondito i principali dossier internazionali, focalizzandosi soprattutto sul sostegno condiviso a un percorso che porti a una pace giusta e duratura per l'Ucraina. Durante il colloquio, conclude Palazzo Chigi, "è stata inoltre ribadita l'importanza strategica del consolidamento del legame transatlantico, quale pilastro fondamentale per la stabilita' e sicurezza nel contesto delle attuali sfide globali".
La premier a Palazzo Reale
Giorgia Meloni ha, infine, lasciato il palazzo della prefettura di Milano per raggiungere Palazzo Reale per il ricevimento con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i capi di Stato e di governo dei paesi partecipanti ai Giochi. Ultimo appuntamento della giornata per la premier sarà la cerimonia inaugurale di Milano Cortina allo stadio Meazza.