AGI - "E' un errore grave invadere Gaza". Così il vicepremier Antonio Tajani, parlando con i cronisti fuori dalla Camera dei deputati. "Siamo duri, siamo pronti a nuove sanzioni contro i coloni violenti. Basta bombardamenti, basta invasioni. Hamas rilasci gli ostaggi ma Israele non deve cadere nella trappola di Hamas. Bisogna lavorare per la pace", osserva.
L'occupazione della Striscia di Gaza che il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è in procinto di ordinare all'esercito non sarebbe "la risposta giusta". Hamas "ha enormi responsabilità e sta cercando di alzare il prezzo ma non credo che la risposta giusta sia invadere Gaza", ha dichiarato Tajani, "rischiamo di avere altri morti e questo è inaccettabile".
Prima di ferragosto arriveranno in Italia "50 palestinesi: 20 bambini che saranno curati in Italia e i loro familiari", ha aggiunto Tajani. Per quanto riguarda i soccorsi alla popolazione di Gaza, ha ricordato che il Programma Alimentare Mondiale ha acquistato 500 tonnellate di farina che verranno consegnate via terra e che presto anche l'Aeronautica Militare italiana parteciperà al lancio di aiuti dall'alto, per ora effettuato dagli aerei emiratini.