AGI - Oggi, dalle 15 alle 23, e domenica, dalle 7 alle 23, sono 51 milioni 198mila e 828 gli italiani chiamati a scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Sono diversi i leader politici che hanno scelto di andare a votare in coincidenza con l'apertura dei seggi, forse anche come segnale per incentivare la partecipazione al voto. Ecco una mappa dei seggi dove si recheranno le alte cariche e i leader dei partiti.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella voterà domenica nel seggio allestito nella scuola Piazzi di Palermo, a due passi dalla sua abitazione nel capoluogo siciliano.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, voterà domani alle ore 15 al seggio di via Antonio Stoppani a Milano.
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha il seggio a Verona e dovrebbe votare domenica intorno a mezzogiorno.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si recherà domani, tra le 15 e le 15:30, al seggio dove vota abitualmente, all'istituto Vittorio Bachelet, tra Mostacciano e il Torrino, a Roma (viale Beata Vergine del Carmelo, 35).
Voto domani alle 15 anche per la segretaria del Pd Elly Schlein che andrà al seggio allestito nella scuola Ercolani di Bologna (Mura di Porta Galliera 1/a).
Stesso giorno e orario scelto anche da Matteo Salvini, che sarà al solito seggio, in via Martinetti, a Milano; e dal leader di Azione Carlo Calenda, che vota a Roma, in via del Lavatore, vicino a Fontana di Trevi.
Votano nel primo giorno di consultazione anche Matteo Renzi, alla scuola Villani di Firenze, e Antonio Tajani, che sarà alle 16.30, a Fiuggi all'istituto comprensivo Fiuggi-Acuto, primaria di Fiuggi Valmadonna.
Il portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, voterà a Rovereto, nella scuola Regina Elena di via Canestrini, sempre domani alle 15.30.
La leader di +Europa, Emma Bonino, capolista al Nord Ovest e candidata al Centro per gli Stati Uniti d'Europa, alle 18 al seggio elettorale allestito nel liceo scientifico statale Vittoria Colonna, in via dell'Arco dal Monte 99, a Roma.
Bonino sarà accompagnata dal segretario di +Europa, Riccardo Magi. Il segretario di Sinistra italiana e deputato di Alleanza Verdi e sinistra, voterà sempre domani alle 17 nel seggio di via Piermarini, a Foligno.
Infine, il presidente M5s Giuseppe Conte voterà invece domenica nella capitale, nella zona della centralissima piazza Navona: il suo seggio è nello storico liceo Virgilio.