Abruzzo, Schlein e Conte vedono la rimonta e preparano il 'rush'
ADV
ADV
Abruzzo, Schlein e Conte vedono la rimonta e preparano il 'rush'

Abruzzo, Schlein e Conte vedono la rimonta e preparano il 'rush'

Paolo Molinari
20/02/2024 Cagliari, evento della campagna elettorale per le regionali in Sardegna: Alessandra Todde con Elly Schlein
Alessandro Serrano' / AGF - 20/02/2024 Cagliari, evento della campagna elettorale per le regionali in Sardegna: Alessandra Todde con Elly Schlein
ADV
Abruzzo, Schlein e Conte vedono la rimonta e preparano il 'rush'
ADV
Dal Partito Democratico viene notato come, con il passare dei giorni, si faccia più lungo l'elenco di quei primi cittadini dell'entroterra abruzzese orientati a candidare propri consiglieri con Luciano D'Amico. Un segno, per i dem, del fatto che il distacco fra D'Amico e Marsilio si va riducendo. Stando a quanto riportano fonti parlamentari, la forbice fra i due sarebbe inferiore al 5%. Che il Pd ci creda sembra confermato anche dal tour de force di Elly Schlein nella regione: dopo aver toccato comuni come Avezzano, Sante Marie e Tagliacozzo, a metà gennaio, ed essere stati visita a Teramo, esattamente un mese fa, la segretaria il 6 e il 7 marzo farà tappa a L'Aquila, Sulmona e Lanciano. Per l'occasione ritroverà al proprio fianco Pierluigi Bersani, riproponendo il 'tandem' visto in Sardegna, prima della vittoria di Todde. Una scelta anche scaramantica, cosi' come la risposta di Dario Franceschini alla domanda dei cronisti sul divario che si riduce: un largo sorriso seguito al gesto delle corna fatto con entrambe le mani.Un "vento di cambiamento" è avvertito da Giuseppe Conte per il quale in Sardegna "ha vinto la competenza, la capacità di saper ascoltare i cittadini e saper proporre soluzioni senza slogan vuoti o arroganza". Il presidente del M5S sta battendo palmo a palmo la regione ormai da diversi giorni, in un tour che gli fa registrare "un grande e crescente entusiasmo intorno a Luciano D'Amico".
Giuseppe Conte
 Andrea Ronchini, Ronchini / NurPhoto / NurPhoto via AFP - Giuseppe Conte
Ieri Conte era in Val di Sangro a visitare le aziende, a Vasto, Torre de' passeri, Sulmona, Scanno. Nei giorni scorsi ha toccato Teramo, Chieti, Pescara, L'Aquila, Giulianova, Tagliacozzo, Avezzano, riserva Borsacchio. E venerdì, poco prima del voto, l'ex presidente del consiglio tornerà in Abruzzo (ma non si escludono altre tappe prima di quel momento), anche se lo schema rimarrà quello dell'incontro con i cittadini, lontano dai palchi. Entusiasmo crescente, dunque, ma non solo: nelle sue conversazioni con i cittadini, il leader M5S raccoglie una forte preoccupazione per lo stato della sanità dopo cinque anni di "malgoverno del centrodestra". È la sanità, sottolinea, il tema più caro agli abruzzesi, con liste d'attesa che, in alcuni casi, arrivano a centinaia di giorni solo per una radiografia. Da qui la scelta di puntare forte su questo tema e su una parola d'ordine: restituire l'Abruzzo agli abruzzesi.
ADV