La visita di Giorgia Meloni in Algeria, nel segno di Enrico Mattei

La visita di Giorgia Meloni in Algeria, nel segno di Enrico Mattei

Il premier ha visitato il giardino dedicato alla memoria del fondatore dell'Eni, inaugurato a novembre del 2021 durante la visita di Stato in Algeria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

visita Giorgia Meloni Algeria segno Enrico Mattei

© APP / NurPhoto / NurPhoto via AFP

 
- Giorgia Meloni e il premier algerino 

AGI - Visita della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai giardini Enrico Mattei di Algeri. La premier, accompagnata dal ministro algerino dell'Energia e dall'ad di Eni, Claudio Descalzi, si è fermata qualche minuto di fronte alla lapide commemorativa dedicata a Mattei e ha fatto una breve passeggiata nei giardini che portano il nome dell imprenditore italiano.

Nato su iniziativa dell'Ambasciata, il giardino dedicato alla memoria di Mattei, è stato inaugurato a novembre del 2021 durante la visita di Stato in Algeria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il sito, che si trova nel quartiere residenziale di Hydra ad Algeri, è arricchito da uno spazio verde e da una targa in marmo bianco in cui è incisa in alto l'immagine del volto di Mattei, circondata dalle bandiere italiana e algerina.

In basso è presente la seguente scritta in arabo e con la traduzione in italiano: "Personalità italiana, amico della rivoluzione algerina, difensore tenace e convinto della libertà e dei valori democratici, impegnato a favore dell'indipendenza del popolo algerino e del compimento della sua sovranità".