Giorgia Meloni ha giurato da presidente del Consiglio
Al termine della cerimonia l'esecutivo è entrato ufficialmente in carica

© Alessandro Serranò / Agf - Giorgia Meloni
AGI - Il Governo di Giorgia Meloni ha giurato. Conta 9 ministri di Fratelli d'Italia, 5 della Lega, 5 di Forza Italia e 5 tecnici.
I 9 ministri FdI sono: Ciriani, Musumeci, Fitto, Roccella, Nordio, Crosetto, Urso, Lollobrigida, Santanché. I 5 ministri di Forza Italia sono: Pichetto Fratin, Casellati, Tajani, Zangrillo, Bernini. I 5 ministri della Lega sono: Calderoli, Locatelli, Giorgetti, Salvini, Valditara. I 5 ministri tecnici sono: Abodi, Piantedosi, Calderone, Sangiuliano, Schillaci. Non ci sono ministri di Noi moderati.
-
14:17
Zelensky: "Impaziente per una continua e fruttuosa cooperazione"
"Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna Presidente del Consiglio d'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky.
-
13:56
Biden: "Congratulazioni a Giorgia Meloni. Continueremo il sostegno all'Ucraina"
"Mi congratulo con Giorgia Meloni per essere diventata il nuovo Primo Ministro italiano. L'Italia è un alleato vitale della NATO e un partner stretto poiché le nostre nazioni affrontano insieme sfide globali condivise. In qualità di leader del G7, non vedo l'ora di continuare a promuovere il nostro sostegno all'Ucraina, di ritenere la Russia responsabile della sua aggressione, di garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e di costruire una crescita economica sostenibile". Così il presidente Usa, Joe Biden, si congratula con Giorgia Meloni.
-
13:00
Il presidente della Lituania: "Insieme nella Nato e nell'Ue"
"Congratulazioni a Giorgia Meloni per aver preso il timone come nuovo primo ministro dell'Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme all'interno della Nato e dell'Ue. La partnership è fondamentale nella nostra ricerca di pace, sicurezza e prosperità". Lo scrive in un tweet il presidente lituano, Gitanas Nauseda.
Congratulations to @GiorgiaMeloni on taking the helm as the new Prime Minister of #Italy.
— Gitanas Nausėda (@GitanasNauseda) October 22, 2022
I look forward to working together within #NATO and the #EU. & partnership is crucial in our quest for peace, security, and prosperity! -
12:58
Il premier di Malta: "Impazienti di continuare la cooperazione"
"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro dell'Italia. Attendo con impazienza la prosecuzione della cooperazione tra i nostri due Paesi, sia a livello bilaterale che multilaterale, in uno spirito di priorità e valori condivisi". Lo scrive in un tweet il premier maltese, Robert Abela.
Congratulations to @GiorgiaMeloni on her appointment as Prime Minister of #Italy. I look forward to continued cooperation between our two countries, on both a bilateral and multilateral level, in a spirit of shared priorities and values. - RA
— Robert Abela (@RobertAbela_MT) October 22, 2022 -
12:51
Rama: "Auguri a Meloni, l'Albania deve tanto all'Italia"
"Congratulazioni alla prima donna chiamata dal popolo a guidare l’Italia, un paese al quale l’Albania deve tantissimo e con il quale ci lega un’amicizia antica e fraterna, che ha sempre ispirato le relazioni tra i nostri governi. In bocca al lupo Giorgia Meloni". Lo scrive in un tweet il premier albanese, Edi Rama.
Congratulazioni alla prima donna chiamata dal popolo a guidare l’Italia, un paese al quale l’Albania deve tantissimo e con il quale ci lega un’amicizia antica e fraterna, che ha sempre ispirato le relazioni tra i nostri governi. In bocca al lupo @GiorgiaMeloni
— Edi Rama (@ediramaal) October 22, 2022 -
12:06
Meloni a Testaccio per i funerali di Francesco Valdiserri
Giorgia Meloni è arrivata a Testaccio dove si svolgono i funerali di Francesco Valdiserri, ucciso in un incidente causata da una donna in stato di ebbrezza. In chiesa sono già arrivati il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
-
12:00
Tajani: "Primo atto da ministro, chiamerò il collega ucraino"
Il primo atto del neo ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sarà "telefonare al collega, ministro degli Esteri ucraino, per esprimere solidarietà a un popolo invaso che sta combattendo per la libertà". Lo ha annunciato lo stesso Tajani al TG4.
-
11:59
Nordio: "Va applicato il codice Vassalli"
"Applicare nella sua completezza il codice Vassalli, medaglia d'oro alla resistenza, rivedere il codice penale firmato da Mussolini di cui nessuno parla". É il binario 'garantista' su cui intende operare il neo ministro della Giustizia Carlo Nordio che ne parla all'uscita del Quirinale dopo il giuramento e prima d'incontrare il Guardasigilli uscente Marta Cartabia per il passaggio delle consegne. Su quest'ultima Nordio ha affermato: "la sua riforma andava nella giusta direzione anche se aveva dei limiti anche perchè le leggi non le fa il governo".
-
11:58
Sbarra: "Attendiamo la prova dei fatti, non faremo sconti"
"Le prime parole di Giorgia Meloni sul 'metodo della responsabilità' sono positive. Ma dovranno avere un seguito. Sarà importante sentire posizioni chiare già nelle prossime ore. Noi l’attendiamo alla prova dei fatti. In modo aperto e pragmatico. Determinati però a non fare sconti, nessuna timidezza". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra a Piazza Santi Apostoli nel suo intervento alla manifestazione di Cgil, Cisl e Uil sulla sicurezza sul lavoro. "Dimostri subito, il nuovo esecutivo, la capacità di non abbandonare, ma anzi di rafforzare, la via del dialogo, del confronto, del coinvolgimento pieno e fattivo delle èarti sociali", ha aggiunto Sbarra.
-
11:56
De Croo: "Attendo impaziente cooperazione in Ue e Nato"
"Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna presidente del Consiglio d'Italia. Attendo con impazienza la nostra stretta cooperazione nell'Ue e nella Nato. I miei più calorosi ringraziamenti a Mario Draghi per la nostra proficua collaborazione in questi ultimi due anni. Buona fortuna caro Mario". Lo scrive in un tweet il premier belga, Alexander De Croo.
Congratulations, @GiorgiaMeloni, the first female Prime Minister of Italy. I look forward to our close cooperation in the EU and NATO.
— Alexander De Croo (@alexanderdecroo) October 22, 2022
My warm thanks to Mario Draghi @Palazzo_Chigi
for our successful cooperation these past two years. Buona fortuna, caro Mario. -
11:54
Bonomi: "Fornero? Adesso priorità a imprese e famiglie"
"Non ci sono le condizioni per fare adesso" la modifica della legge Fornero in materia di pensioni, in questo momento "le poche risorse che ci sono vanno messe a disposizione di famiglie e imprese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo alla ‘Festa dell'ottimismo’ del Foglio in corso a Firenze.
-
11:53
Bonomi: "Giorgetti? No giudizi personali ma su azioni"
“Come sapete Confindustria non dà mai giudizi sulle persone, dà giudizi di merito sulle azioni di Governo. Diamo tempo al ministro Giorgetti di poter operare”. Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, commentando la nomina di Giorgetti al Mef a margine della ‘Festa dell’ottimismo’ del Foglio a Palazzo Vecchio.
-
11:51
Nordio: "Una spending review per velocizzare i tempi"
“Poiché la prima emergenza oggi è quella economica bisogna intervenire in quella parte della giustizia che può correggere e aiutare la ripresa economica. E quindi velocizzare i tempi semplificando le procedure, individuando bene le competenze e facendo anche una spending review. Ora bisognerà fare un bilancio delle risorse che abbiamo, spenderle al meglio e risparmiare dove è possibile”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio conversando con i cronisti in piazza del Quirinale dopo il giuramento.
-
11:49
Sbarra a Meloni: "Apra subito il cantiere sicurezza"
"Alla Presidente del Consiglio chiediamo di aprire subito un 'cantiere sicurezza', coinvolgendo in pieno il sindacato". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra a Piazza Santi Apostoli nel suo intervento alla manifestazione di Cgil, Cisl e Uil sulla sicurezza sul lavoro.
-
11:43
Crosetto: "Rappresentiamo l'intera Nazione"
“Senso di responsabilità per 60 milioni di persone, non solo di una parte. Chi va al governo rappresenta l’intera nazione, smette gli abiti della parte e si assume la responsabilità collettiva. Questo porteremo avanti come governo”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto uscendo dal Quirinale dopo il giuramento.
-
11:38
Salvini a ministero subito dopo giuramento
Insediamento lampo per Matteo Salvini. Subito dopo la conclusione della cerimonia di giuramento, lo staff del segretario leghista ha mandato una foto di Salvini seduto a una scrivania ministeriale. “Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, è nel suo ufficio al dicastero”, si legge nella nota.
-
11:37
Meloni: "Serviremo l'Italia, subito al lavoro"
Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l'Italia. Adesso subito al lavoro". Lo scrive in un post presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il giuramento del governo al Quirinale.
Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro. pic.twitter.com/QnaJ20fqyK
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) October 22, 2022 -
11:35
Calderone: "Landini? Ascolteremo le istanze di tutti"
“Sono per l’ascolto e il dialogo, sarà mio compito ascoltare tutti e dare attenzione alle istanze di tutti“. Così la neo ministra del Lavoro, Marina Calderone, lasciando il Quirinale al termine della cerimonia del giuramento, ha risposto a una domanda sulla richiesta di confronto avanzata dal leader della Cgil Maurizio Landini.
Quanto al delicato tema delle pensioni, Calderone ha risposto: “Non mi sottrarrò ai temi, li affronterò ascoltando le istanze delle parti sociali, dei soggetti portatori di contributi importanti. Lasciatemi fare i necessari passaggi, ci mettiamo al lavoro, anzi vado al ministero del Lavoro”. -
11:34
Decaro (Anci): "Buon lavoro, i sindaci sono pronti a collaborare"
“A nome dei sindaci e degli amministratori comunali d’Italia rivolgo gli auguri di buon lavoro al presidente del consiglio Giorgia Meloni e ai suoi ministri". Lo ha dichiarato il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. "In ogni stagione politica i sindaci italiani hanno svolto con passione e con dedizione il ruolo di primo contatto fra i cittadini e lo Stato. Ogni governo - ha aggiunto - ha sempre potuto contare su di noi per interpretare le necessità più urgenti dei territori, per individuare le soluzioni migliori ai problemi e per intervenire nella maniera più efficace. Così continuerà a essere e a questo fine siamo sicuri che il nuovo governo vorrà aprire da subito un’interlocuzione istituzionale con l’Anci, improntata dal rispetto reciproco e dallo spirito di collaborazione”.
-
11:32
Bombardieri: "Avanti sicurezza, ascolteremo la neo ministro"
"Ricordo che in questo paese c’è troppo lavoro precario, sottopagato e soprattutto oggi lavoro poco sicuro: ci sono 1.200 morti all’anno. Questi saranno i temi che porteremo al nuovo ministro del lavoro ascolteremo le sue idee e ci confronteremo". Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a margine della manifestazione unitaria dei sindacati sulla sicurezza sul lavoro. "Noi pensiamo che sia necessario andare avanti, abbiamo fatto dei passi avanti con il precedente governo e pensiamo sia necessario oggi valutare come aumentare le ispezioni, lavorare sulla formazione, sulla prevenzione", ha aggiunto sottolineando che la Uil chiede che "ci sia l’omicidio sul lavoro quando si riscontrano responsabilità chiare da parte dei datori di lavoro delle aziende che manomettono i macchinari per aumentare la produzione"."E' necessario chiamare gli incidenti omicidi, dove sono manomesse le misure di sicurezza non parliamo di incidenti ma di omicidi", ha concluso Bombardieri.
-
11:24
Calderone: "Io sono per il dialogo sociale"
"Io sono per l'ascolto e il dialogo sociale, le soluzioni vanno trovate nel confronto per migliorare le condizioni dei lavoratori, dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori autonomi". Lo ha detto la neo ministra del Lavoro, Marina Calderone, lasciando il Quirinale al termine della cerimonia del giuramento.
-
11:22
Marine Le Pen: "Auguri a Meloni e Salvini; patrioti al potere"
"Estendo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano e a Matteo Salvini, vicepresidente, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa, i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni che stiamo chiedendo". Lo scrive in un tweet la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen.
J’adresse à @GiorgiaMeloni, nouvelle présidente du Conseil des ministres italien et à @matteosalvinimi, vice-président, tous mes vœux de réussite. Partout en Europe, les patriotes arrivent au pouvoir et avec eux, cette Europe des nations que nous appelons de nos vœux.
— Marine Le Pen (@MLP_officiel) October 22, 2022 -
11:20
Sangiuliano: "Cultura sia motore anche dell'economia"
"Comincio da questa grande parola: Cultura. Credo che bisogna impegnarsi per fare in modo che questa grande risorsa, questo grande patrimonio che abbiamo, possa diventare un motore anche per la nostra economia". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, all'uscita dal Quirinale.
-
11:18
Tajani: "Il mio impegno perché Italia superi gli ostacoli"
"Voglio portare tutta la mia esperienza per far sì che l'Italia possa affrontare e superare tutti gli ostacoli che ha di fronte". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, all'uscita dal Quirinale.
-
11:17
Pichetto Fratin: "Sono pronto a fare il mio dovere"
"Sono pronto, sono emozionato, pronto a fare il mio dovere". E' quanto ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, lasciando il Quirinale al termine della cerimonia del giuramento.
-
11:13
Vaia: "Auguri al neo ministro della Salute Orazio Schillaci"
Auguri ministro! Da Napoli, dall’ordine dei medici, un augurio affettuoso al neo ministro della Sanità, il collega Orazio Schillaci, di fare bene nell’interesse del Paese. I temi restano quelli: rilanciare il territorio, specializzare gli ospedali, investire massicciamente su prevenzione e ricerca, le vere cenerentole. Governare il sistema salute affermando sempre più una visione sindemica". Lo scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma.
-
11:10
Fedriga (Conf. Regioni), pronti a leale collaborazione
"La Conferenza delle Regioni nell'augurare buon lavoro al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e ai ministri del nuovo Governo, rinnova la disponibilità per una proficua collaborazione con l'esecutivo". Lo ha scritto in una nota Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia. "Intendiamo condividere le responsabilità e le sfide che il nostro Paese ha di fronte, consapevoli che insieme le istituzioni possano superare le difficoltà e affrontare passaggi fondamentali. Per questo ho convocato lunedì 24 la Conferenza delle Regioni per discutere un'agenda di priorità da inviare. Dopo la fiducia delle Camere siamo pronti a lavorare con il nuovo Governo secondo la leale collaborazione e cooperazione istituzionale" ha aggiunto Fedriga.
-
11:05
Metsola: "Congratulazioni Meloni, Ue ha bisogno dell'Italia"
"Congratulazioni Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
Congratulazioni @GiorgiaMeloni, la prima donna Premier in Italia.
— Roberta Metsola (@EP_President) October 22, 2022
L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati.
L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà.
Buon lavoro!
-
11:05
Meloni lascia Quirinale dopo il giuramento
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha lasciato il Quirinale al termine della cerimonia di giuramento del suo governo.
-
11:01
Rutte: "Complimenti a Meloni, non vedo l'ora di lavorare insieme"
"Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena stata insediata come prima presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme all'interno della Nato e dell'Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri Paesi". Lo scrive in un tweet il premier olandese, Mark Rutte.
Congratulations to @GiorgiaMeloni, who has just been installed as Italy’s first female Prime Minister. I look forward to working together within NATO and the EU, and to furthering the strong ties between our countries.
— Mark Rutte (@MinPres) October 22, 2022 -
10:57
Nel governo 9 ministri FdI, 5 Lega, 5 FI, 5 tecnici
Il Governo di Giorgia Meloni conta 9 ministri di Fratelli d'Italia, 5 della Lega, 5 di Forza Italia e 5 tecnici.
I 9 ministri FdI sono: Ciriani, Musumeci, Fitto, Roccella, Nordio, Crosetto, Urso, Lollobrigida, Santanchè.
I 5 ministri di Forza Italia sono: Pichetto Fratin, Casellati, Tajani, Zangrillo, Bernini.
I 5 ministri della Lega sono: Calderoli, Locatelli, Giorgetti, Salvini, Valditara.
I 5 ministri tecnici sono: Abodi, Piantedosi, Calderone, Sangiuliano, Schillaci.
Non ci sono ministri di Noi moderati. -
10:56
Orban: "Congratulazioni a Meloni, grande giorno per la destra europea"
"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo. Grande giorno per la destra europea". Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban.
Congratulations @GiorgiaMeloni on the formation of your government! Big day for the European Right! pic.twitter.com/QrSElfV5KI
— Orbán Viktor (@PM_ViktorOrban) October 22, 2022 -
10:48
Anche la sorella di Giorgia Meloni, Arianna alla cerimonia del giuramento
Anche la sorella di Giorgia Meloni, Arianna, ha assistito alla cerimonia del giuramento al Quirinale. Arianna Meloni, che è anche moglie del ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, è arrivata in auto con la sorella, e ha preso poi posto in prima fila accanto alla nipote Ginevra.
-
10:40
Von der Leyen: pronta e lieta a lavorare con il nuovo governo
"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
-
10:39
Landini: "Lo giudichiamo per ciò che fa, ci coinvolga"
"Noi i governi li giudichiamo per quello che fanno, non per le singole persone". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione unitaria dei sindacati per la sicurezza sul lavoro rispondendo a una domanda sul nuovo esecutivo. "Ci aspettiamo di essere coinvolti e - ha sottolineato Landini - prima che prendano le decisioni, discutano con i sindacati e il mondo del lavoro. Ci aspettiamo risposte concrete ai problemi che ci sono a partire dall'emergenza bollette, al problema del reddito e della precarietà. E' necessario che su questi temi che ci siano risposte complete" soprattutto sul tema della sicurezza sul lavoro.
-
10:38
Breve brindisi di Mattarella con il nuovo governo e i familiari
-
10:36
Michel: "Auguri a Meloni, lavoriamo insieme per l'Italia e l'Ue"
"Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l'incarico dal prima premier donna italiana. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue". Lo ha scritto in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Ha aggiunto in italiano: "La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione europea".
Congratulations to @GiorgiaMeloni as you take office as Italy’s first female Prime Minister.
— Charles Michel (@CharlesMichel) October 22, 2022
Let’s work together for the benefit of Italy and the EU
La aspetto al Consiglio Europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione Europea #EUCO -
10:33
Schillaci ha giurato da ministro della Salute
-
10:33
Sangiuliano ha giurato da ministro della Cultura
-
10:32
Valditara ha giurato da ministro dell'Istruzione
-
10:32
Bernini ha giurato da ministro Università
-
10:31
Pichetto Fratin ha giurato da ministro dell'Ambiente e sicurezza energetica
-
10:30
Calderone ha giurato da ministro del Lavoro
-
10:28
Lollobrigida giura da ministro dell'Agricoltura
-
10:27
Urso ha giurato da ministro dello Sviluppo economico
-
10:27
Giorgetti ha giurato da ministro dell'Economia
-
10:26
Crosetto ha giurato da ministro della Difesa
-
10:26
Nordio ha giurato da ministro della Giustizia
-
10:25
Piantedosi ha giurato da ministro dell'Interno
-
10:25
Casellati ha giurato da ministro delle Riforme
-
10:24
Locatelli giura da ministro per la Disabilità
-
10:24
Roccella ha giurato da ministro della Famiglia
-
10:23
Abodi giura da ministro dello Sport e Giovani
-
10:22
Fitto ha giurato da ministro per le Politiche Ue
-
10:21
Musumeci giura da ministro del Sud
-
10:20
Zangrillo giura da ministro della Pubblica amministrazione
-
10:18
Calderoli giura da ministro degli Affari regionali
-
10:16
Ciriani giura da ministro per i Rapporti con Parlamento
-
10:16
Salvini giura da ministro delle Infrastrutture e vicepremier
-
10:15
Tajani giura da ministro degli Esteri e vicepremier
-
10:12
Giorgia Meloni ha giurato davanti al presidente Mattarella
Giorgia Meloni ha giurato fedeltà alla Costituzione italiana nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
-
10:11
Meloni al Quirinale per giuramento
Giorgia Meloni è entrata in auto al Quirinale per la cerimonia di giuramento
-
10:02
Al Colle il ‘first husband' Giambruno con la figlia e lo staff di Meloni
È arrivato al Colle, tenendo la mano alla figlia Ginevra, Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni. Insieme ai familiari della presidente di Fratelli d’Italia, Giovanna Ianniello e Paolo Quadrozzi, responsabili dell’ufficio stampa. La figlia di Meloni, vestita con un abito in panna con piccole frange, aveva alle spalle uno zainetto da scuola materna.
-
10:01
I ministri sono arrivati nel salone delle feste del Quirinale
I ministri del nuovo governo hanno preso posto nel salone delle feste del Quirinale dove alle 10 inizierà la cerimonia di giuramento. Matteo Salvini e Antonio Tajani sono seduti uno accanto all’altro. Presenti anche i parenti dei componenti del nuovo esecutivo, tra loro anche la moglie e i figli del leader della Lega.
-
09:38
Locatelli, ci attendono sfide importanti
"Ringrazio Matteo Salvini per la fiducia e per questo importante incarico. Grazie anche alla grande squadra della Lega che mi sostiene sempre. Sono davvero molto onorata di poter lavorare per i cittadini in questo nuovo governo di altissimo livello e competenze. Ci attendono sfide complesse e al tempo stesso delicate da gestire, è indispensabile mettersi subito al lavoro e dare il massimo. Il momento storico e sociale che stiamo vivendo richiede un impegno concreto e in particolare le persone più fragili e le loro famiglie devono essere il vero fulcro delle azioni politiche del nuovo mandato istituzionale" scrive la leghista Alessandra Locatelli, su Facebook, che giurerà come ministro della Disabilità. "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare al fianco di associazioni ed Enti del Terzo settore per confrontarmi e programmare insieme azioni e strategie che riguardino la piena attuazione della convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilita'", prosegue. "È fondamentale oggi più che mai garantire, tutelare e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, ma anche sostenere percorsi di formazione e di inclusione lavorativa, favorire la piena partecipazione alla vita sociale, l'inclusione, la progettazione, l'accessibilità universale e soprattutto assicurare percorsi di vita autonoma, indipendente e dignitosa per tutti. Penso alle tante famiglie isolate e sacrificate in anni così difficili di pandemia, al ruolo prezioso svolto dai caregiver familiari, penso anche alle tante persone anziane che hanno il diritto ad un invecchiamento attivo, ma anche ai nostri giovani che oggi sono in difficoltà e necessitano supporto e rassicurazioni, lavoriamo perché investano nel loro futuro in termini di volontariato, rispetto, partecipazione alle scelte della comunità. Ringrazio di cuore Erika Stefani, che mi ha preceduta, per il prezioso lavoro portato avanti in questi anni in particolare varando la legge delega sulle disabilità ma anche spendendosi in moltissime altre azioni importanti per il mondo delle disabilità".
-
09:36
Arrivano Nordio, Urso, Mantovano e Crosetto
Poco dopo i leghisti al Quirinale, per la cerimonia di giuramento, sono arrivati Carlo Nordio, Guirdo Crosetto, Alfredo Mantovano e Adolfo Urso.
-
09:32
Al Colle la delegazione dei ministri della Lega
In piazza del Quirinale è arrivata la delegazione dei ministri leghisti guidata da Matteo Salvini. Il segretario leghista ha posato per una foto con Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Valditara, Roberto Calderoli e Alessandra Locatelli. Con Salvini la figlia Mirta, il figlio Federico e la compagna Francesca Verdini. Giorgetti, che indossa una cravatta verde, ha varcato il portone del Quirinale tenendo per mano la figlia.