Stampa e Palazzo: partiti alle prese con la riforma del catasto 

Stampa e Palazzo: partiti alle prese con la riforma del catasto 

Sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola tengono banco le tensioni interne ad alcuni raggruppamenti dopo il richiamo del premier sulla necessità di accelerare sulle riforme

stampa e palazzo tensioni nei partiti e riforma del catasto

 edicola 'Quotidiana' a Milano

AGI - Nel centrodestra continuano le polemiche: botta e risposta tra Salvini e Gelmini. Il leader leghista contro l'Ue che chiede all'Italia di fare le riforme. Sono questi i temi in primo piano sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi.

Corriere Della Sera

Trent'anni dopo Capaci. Falcone, il sacrificio del magistrato e la sua lezione: la mafia è finanziaria più che sanguinaria. Le tensioni tra i partiti: Salvini-Gelmini, alleati a duello. "Tu critichi Silvio", "FI non e' tua". I 5 Stelle: lite nel Movimento, contiani e ribelli sempre più divisi (anche sul logo). Riforma del catasto, la spinta di Bruxelles. La Lega all'attacco: prima casa, niente tasse.

La Repubblica

Salvini, l'Ue vuole tassarci. Il leader leghista attacca le raccomandazioni di Bruxelles sulle riforme: impediremo le imposte sulla casa. Poi contesta Gelmini: "Non critichi Berlusconi sulla Russia". Lei replica: "Il partito non è ancora tuo".

Il ministro Brunetta: andremo avanti su catasto e fisco. Intervista alla deputata di FI, Prestigiacomo: "Mariastella sbaglia, si occupi del governo, non del partito". Duello con Draghi e rischio flop al voto, a giugno il M5s può implodere.

La Stampa

Draghi rassicura l'Europa, "centreremo gli obiettivi". Stretta sulla concorrenza. Palazzo Chigi e l'allarme Ue: "Molte riforme saranno approvate assieme". Salvini: "L'Italia sa governarsi da sola". In arrivo il richiamo sul catasto. Giustizia, intervista a Ermini: "La riforma del Csm entro giugno, troppa gerarchia fa male alle toghe".

Vietnam Forza Italia: le frasi di Berlusconi su Putin, la rivalita' con la Lega e l'ipotesi Calenda. Tra gli azzurri scoppia il caos, il Cavaliere: "Da Gelmini parole pretestuose".

Il Giornale

L'Europa molla Kiev ma ci tassa la casa. L'Ue gela l'Ucraina: "Per entrare ci vorranno più di 10 anni". Intanto striglia l'Italia su liberalizzazioni, fisco e catasto.

Il Tempo

La pacchia è finita. L'Europa bacchetta l'Italia. Bruxelles striglia il governo: "Tagliate il debito, basta bonus, accelerate il Pnrr". I sindaci lanciano l'allarme. Ricci: "Gare deserte, prezzi alti. Così Recovery a rischio". Arriva pure la Bce, stangata per famiglie e imprese. Previsto un aumento dei tassi. Verso le elezioni regionali nel Lazio: è già corsa per il dopo-Zinga. Forza Italia punta sul capogruppo alla Camera Barelli. La Lega pensa a una figura di area. FdI preferirebbe un politico. La candidatura di D'Amato alle primarie Pd e i sondaggi accelerano il dibattito nel centrodestra.

Il Messaggero

Salvini, l'opa su Forza Italia. Gelmini: il partito non è tuo. Matteo: non si può criticare Berlusconi. Lei: è ancora casa nostra. L'ira del Cav. La ministra e Brunetta rischiano di non essere ricandidati. E i centristi li corteggiano.

Libero

"Votate i referendum o addio giustizia". Intervista all'avvocato Bongiorno. Asse Silvio-Salvini, Gelmini all'angolo.

La Verità

Parla Roberto Calderoli, "Ci vuole di nuovo il lanciafiamme per abolire le leggi". Il leghista: "Quando ero ministro ne ho eliminate 430mila, compresa quella sulla mosca. Ma ora bisogna ricominciare".

Il Fatto Quotidiano

La svolta su Capaci: si indaga sulla pista nera e Delle Chiaie. Dl Aiuti: emendamento 5Stelle cita le norme Ue sui rifiuti. Grillo allude alla crisi, Draghi vuole imporre l'inceneritore al M5s.