Il dizionario del voto del Presidente della Repubblica
ADV
ADV
Il dizionario del voto del Presidente della Repubblica

Il dizionario del voto del Presidente della Repubblica

Barbara Tedaldi
Quirinale
Quirinale
di lettura
ADV
  • Quirinabile: personalità che aspira a essere eletta o che viene individuata dai leader politici come possibile candidato a diventare Presidente della Repubblica.
  • Grandi elettori: sono gli elettori del Presidente della Repubblica, il termine è mutuato dall'elezione americana, che ha regole del tutto diverse. I grandi elettori in Italia sono tutti i parlamentari (senatori a vita, senatori e deputati, insieme a tre eletti dai consigli regionali per ogni regione e a un eletto dal consiglio regionale della Valle d'Aosta). In totale alle elezioni del 2022 saranno 1008.
  • Catafalco: è la cabina in legno e velluto bordeaux dentro la quale il grande elettore compila la scheda che gli fornisce il segretario d'aula. La votazione si svolge infatti nell'aula di Montecitorio, sotto al banco della Presidenza vengono allestite alcune cabine (finora si è arrivati a montarne anche quattro), l'elettore entra per votare senza essere visto, dato che il voto è segreto, poi all'uscita deposita la scheda in un'urna che verrà poi aperta al termine delle operazioni per lo scrutinio. Il covid costringerà a cambiare la struttura delle cabie che dovrebbero essere più aperte e ariose garantendo pero' sempre la segretezza del voto.
  • Insalatiera: è il modo ironico con cui si chiama l'urna in cui vengono deposte le schede. Il soprannome deriva dalla somiglianza con un cesto per la raccolta delle verdure, visto che è composta di vimini e nastri di raso verde.
  • Papabile: personalità che potrebbe essere eletta al Quirinale. E' un chiaro riferimento al Conclave che elegge il Papa. Spesso accanto al termine papabile si sfodera il detto 'Entra Papa ed esce cardinalè, per indicare chi arriva alla vigilia del voto con molte chance ma non risulta poi eletto.
ADV
  • Franco tiratore: il parlamentare che, spesso insieme ad altri, vota in difformità rispetto all'indicazione del suo partito. La sua puo' essere una scelta personale, ma spesso si traduce in una scelta politica condivisa con altri colleghi per bocciare una candidatura ufficiale, mandando un messaggio implicito alla guida del suo partito. Spesso la presenza di franchi tiratori ha frenato la corsa al Quirinale di politici di peso, da Fanfani ad Andreotti a Prodi.
  • Impallinare: il franco tiratore che vota contro l'indicazione del suo partito 'impallinà il candidato ufficiale, contribuendo a non farlo eleggere.
  • Candidato di bandiera: prima che i partiti si accordino su un nome condiviso, ognuno di essi dà indicazione di votare per una personalità che lo rappresenta. Si tratta spesso di politici con un profilo spiccato o di esponenti della società civile particolarmente conosciuti.
  • Veti incrociati: spesso i partiti bocciano nelle urne l'uno il candidato dell'altro. A volte è un passaggio politico, più o meno cruento, per arrivare in un secondo momento al tentativo di individuare un candidato condiviso.
  • Quorum: è il numero minimo di voti che servono per essere eletto. Nei primi tre scrutini corrisponde ai due terzi dei grandi elettori (672 voti), dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta (505 voti).
  • Kingmaker: è il leader politico che, a prescindere dalla forza parlamentare che rappresenta, riesce a individuare il candidato con più possibilità di essere eletto e riesce anche a far convergere su di esso la maggioranza dei voti.
  • Brogli: il voto per l'elezione del Presidente della Repubblica è segreto, ma a volte si è cercato di aggirare questa segretezza. Solo in un caso, nel 1962, prima dell'elezione di Antonio Segni, i sospetti di brogli portarono all'annullamento di una votazione.
  • Super partes: è una personaltà candidata o eletta che non rappresenta in modo esplicito un partito o una parte politica ma garantisce la stragrande maggioranza se non tutto l'arco parlamentare.
  • Settennato: è il periodo di tempo (sette anni) in cui frimane in carica il Presidente della Repubblica.
  • Colle: indica la Presidenza della Repubblica, poichè la sede del Presidente è il palazzo del Quirinale, costruito a partire dal Rinascimento sull'omonimo colle di Roma.
  • Transatlantico: lungo corridoio davanti all'aula di Montecitorio dove i parlamentari si incontrano per scambiarsi due chiacchiere, raggiungere accordi, litigare, rappacificarsi. Per tutti gli anni del covid è stata un'estensione dell'emiciclo quindi riservato ai deputati a causa delle norme per il distanziamento ma per l'occasione sarà riaperto per gli incontri tra parlamentari e con i giornalisti.
  • Corea: lungo corridoio alle spalle dell'aula di Montecitorio, parallelo al Transatantico, dove i parlamentari si incontrano lontano dagli occhi e dalle orecchie dei giornalisti. Prima dell'era covid, infatti, i cronisti avevano accesso al Transatlantico ma non alla Corea.
ADV