In Sardegna si eleggono 98 nuovi sindaci. Lo spoglio in diretta

In Sardegna si eleggono 98 nuovi sindaci. Lo spoglio in diretta

Affluenza nelle giornata di domenica sotto il 50%, in netto calo rispetto a cinque anni fa, quando però si era votato in un'unica giornata. Tra i centri più grandi l'attenzione è rivolta soprattutto a quello che succederà a Olbia, Capoterra e Carbonia

sardegna elezioni comunali risultati

©
Nicola Marfisi / AGF - Allestimento urne per le elezioni comunali

In Sardegna si è votato anche oggi fino alle 15 in 98 comuni su 377 per eleggere sindaco e consiglio comunale. L'affluenza di domenica 10 ottobre, nella prima giornata di votazioni, è stata del 45,43%, inferiore rispetto al 66% di cinque anni fa, quando però si era votato solo di domenica. Fra i tre principali comuni al voto a si è presentato alle urne il 44,51% a Olbia, il 41,79% a Capoterra e il 41,60% a Carbonia

 

Intanto, sono già stati eletti 24 sindaci su 35 nei centri in cui era stata presentata una sola lista. I comuni in cui è stato raggiunto il quorum del 40% sono Nughedu San Nicolò (confermato l'uscente Michele Carboni); Monteleone Roccadoria (con la sindaca Giovannina Fresi); Ardara (terzo mandato per Francesco Dui); Muros (eletto Federico ToLu), nel Sassarese.

In Gallura Francesco Ledda è il nuovo primo cittadino di Alà dei Sardi. Nel Nuorese sono stati eletti Maurizio Cadau a Belvì, Salvatore Chisu a Borore, Alessandro Loche a Loculi, Ilenia Vacca a Ovodda, Christian Loddo a Talana, mentre a Silanus Gian Pietro Arca e a Triei Anna Assunta Chironi.

Nell'Oristanese nel più piccolo paese dell'isola, Baradili, è stata eletta Anna Maria Camedda; Bonarcado ha scelto la consigliera regionale della Lega Annalisa Mele; Bonarcado Luca Corrias, Scano Montiferro Antonio Fiore.

Nel Sud Sardegna Barrali ha confermato sindaco per il terzo mandato Fausto Piga, San Nicolò Gerrei Steafano Soro. Villasalto ha eletto Leonardo Usai, Decimoputzu Antonio Munzittu, Selegas Alessio Piras e Turri Martino Picchedda, mentre sindaci di Sant'Andrea Frius e di Villaperuccio saranno rispettivamente Simone Melis e Marcellino Piras.