Draghi vede Lavrov, sicurezza e emergenza umanitaria priorità per l'Afghanistan

Draghi vede Lavrov, sicurezza e emergenza umanitaria priorità per l'Afghanistan

Quarantacinque minuti di colloquio a palazzo Chigi tra il premier e il ministro degli Esteri russo: "vegliare sul rispetto dei diritti umani, in particolare delle donne". Il G20 potrebbe essere il foro per discutere "le prospettive di soluzione della crisi"

Draghi Lavrov Afghanistan Libia Russia 

Mario Draghi, presidente del Consiglio

AGI - Quarantacinque minuti di colloquio a palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

Durante l'incontro Draghi e Lavrov hanno discusso degli ultimi sviluppi in Afghanistan, "sottolineando gli obiettivi prioritari di assicurare la stabilizzazione e la sicurezza nel Paese e su scala regionale, di far fronte all'emergenza umanitaria in atto e di vegliare sul rispetto dei diritti umani, in particolare delle donne".

Il premier e il ministro di Mosca hanno "affrontato il ruolo dei diversi fori internazionali, compreso il G20, per discutere le prospettive di soluzione della crisi" nel paese asiatico.
 

Sul tavolo anche la Libia: secondo Draghi e Lavrov, c'è la "necessita' di proseguire con il dialogo politico promosso a Ginevra dalle Nazioni Unite anche in vista delle elezioni di fine dicembre e della necessita' di un rapido ritiro delle forze straniere dal Paese".