Gelmini assicura, "niente multa a chi lascia il ristorante alle 22"

Gelmini assicura, "niente multa a chi lascia il ristorante alle 22"

La ministra in un'intervista chiarisce dopo le polemiche sul coprifuoco: a quell'ora ci si può alzare dal tavolo

gelmini nessuna multa per chi lascia ristorante alle 22

©  Afp - Mariastella Gelmini

AGI - "C'è stata qualche polemica sul coprifuoco e sulla difficoltà per i ristoratori ad erogare i propri servizi la sera. Ma voglio chiarire un punto: chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni": a chiarirlo è la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, intervistata da Il Messaggero.

Per l'esponente di Forza Italia nell'ultimo decreto "si poteva fare di più, ma qualcuno voleva fare molto di meno". "Le riaperture sono una vittoria per gli italiani", ha assicurato, "quasi tutta Italia è in zona gialla, i nostri ragazzi tornano a scuola, ripartono tante attività economiche".

"I dati dei contagi stanno migliorando costantemente e la campagna vaccinale è entrata nel vivo: ormai siamo quasi a 400mila inoculazioni al giorno", ha osservato Gelmini, "se continua il trend positivo a metà maggio si cambia il coprifuoco e il nostro obiettivo è quello di abolirlo. Si riaprono nuove attività".