Sui social la nuova linea europeista di Salvini fa notizia
ADV
ADV
Sui social la nuova linea europeista di Salvini fa notizia

Sui social la nuova linea europeista di Salvini fa notizia

Kpi6* per AGI
Matteo Salvini
Riccardo De Luca / AGF - Matteo Salvini
ADV
ADV

Osservando le conversazioni notiamo che l’andamento tra chi è favorevole all’integrazione europea e chi invece è contrario, ricavabili dall’analisi semantica dei contenuti e delle emozioni in rete, notiamo che i commenti favorevoli superano ampiamente nel loro andamento complessivo quelli sfavorevoli, in concomitanza con il via libera delle Lega al Governo e con il discorso di Mario Draghi.
L’andamento delle conversazioni contenenti hashtag come #noeuro #bastaeuro è regolare e con picchi più bassi. Evidentemente la discussione che nel paese si è sviluppata in queste ore e che accompagna la nascita di un governo dichiaratamente europeista, attiva con maggiore interesse chi è favorevole all’Unione Europea e alla moneta unica.
La discussione anche all’interno dei partiti è cambiata rispetto ad un anno fa: l’Europa resta un tema mainstream e ben presidiato nel Partito Democratico e in + Europa, così come in generale avviene nella forze politiche a matrice progressista.

Invece all’interno della Lega a febbraio 2021 si registra un raddoppio delle conversazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La discussione sulla fiducia al Governo Draghi ha evidentemente reso necessaria una precisazione delle posizioni, rendendo necessario pubblicare molti più contenuti rispetto al passato, per spiegare al proprio elettorato le scelte compiute.
ADV