Monito di von der Leyen all'Italia: siamo in crisi,  serve stabilità

Monito di von der Leyen all'Italia: siamo in crisi,  serve stabilità

La leader Ue commenta la situazione politica nel Paese e aggiunge: "Siamo in stretto contatto con il Governo italiano, da settimane se non da mesi"

governo von del leyen Italia 

© AFP - Ursula von der Leyen

AGI  - "Siamo nel mezzo di una gravissima crisi, questo è il momento in cui abbiamo bisogno di stabilità, tutti devono mettere insieme gli sforzi per affrontare crisi sanitaria e crisi economica". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa con il premier portoghese, Antonio Costa, e il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, commentando la situazione politica in Italia.

"La Commissione è in stretto contatto con il Governo italiano, lo è da settimane se non mesi, per quanto riguarda il Recovery plan nazionale", ha spiegato von der Leyen.

"E' un lavoro in corso. La Commissione lo fa con tutti gli Stati membri. Quindi tutti questi piani vanno avanti per garantire che si centrino le priorità di cui abbiamo parlato insieme: la digitalizzazione, l'aspetto green, la resilienza, molti considerano anche le riforme del settore sanitario e investimenti massici perché è questo che si aspettano da noi i nostri cittadini e per questo dobbiamo mettere insieme le nostre forze", ha sottolineato la presidente della Commissione.