Silvio Berlusconi e i figli Luigi e Barbara positivi al tampone 

Silvio Berlusconi e i figli Luigi e Barbara positivi al tampone 

Il leader di Forza Italia in isolamento ad Arcore, "continuo la mia battaglia". Farà campagna elettorale con interviste e social. la telefonata di Conte.

coronavirus berlusconi positivo tampone

AGI - Controlli periodici, soprattutto dopo la visita in Sardegna del 12 agosto di Flavio Briatore, poi risultato positivo al Covid. Il primo doppio tampone il 25 agosto e poi gli altri sempre negativi fino alla sorpresa del contagio. Silvio Berlusconi risulta asintomatico, è in isolamento ad Arcore "e sta bene, non ha febbre", assicurano dal suo staff, "continuerà il suo lavoro come sempre". Ma è chiaro che c'e' cautela per l'ex premier che a fine settembre compirà 84 anni. "Non l'ho sentito preoccupato, mi ha detto che vuole rispettare gli impegni", riferisce il fedelissimo Giacomoni che lo ha sentito.

La campagna dimezzata del Cavaliere

Il Cavaliere domani avrà un collegamento con un'iniziativa del partito in Liguria ma dovrà cancellare le tappe in Campania e in Puglia. Il timore dei 'big' azzurri e' che ne possa risentire la campagna elettorale di FI, in un appuntamento elettorale in cui sono in ballo anche gli equilibri della coalizione con Salvini impegnato nell'impresa di far vincere la Ceccardi in Toscana mentre i due esponenti di Fdi - Fitto in Puglia e Acquaroli nelle Marche - sono dati in vantaggio nei sondaggi. "Sarò presente in campagna elettorale con interviste Tv e sui giornali secondo le limitazioni imposte dalla mia positività al Coronavirus. Purtroppo mi è successo anche questo ma continuo la battaglia", ha spiegato però Berlusconi in collegamento con il Movimento 'Azzurro donne'. Prosefuirà quindi il sostegno ai candidati azzurri.

La solidarietà 'bipartisan' e di Conte

Oggi in tanti - da Salvini a Meloni, da Zingaretti a Di Maio, oltre tutti gli esponenti di FI - gli hanno fatto gli auguri di pronta guarigione. E l'Aula di Montecitorio, facendo seguito alle parole del capogruppo di Liberi e Uguali, Fornaro, gli ha tributato un applauso. "Auguri di pronta guarigione e un abbraccio virtuale all'amico Silvio Berlusconi", ha scritto il leader leghista, Matteo Salvini. "Voglio fare a Silvio Berlusconi  gli auguri di una pronta guarigione a nome di tutta la comunità dei democratici", ha twittato il segretario Pd, Nicola Zingaretti, "combatterà con forza anche questa battaglia. A presto". "E' un leone, lo ha dimostrato tante volte: siamo certi che supererà brillantemente anche questo", ha twittato la leader di FdI, Giorgia Meloni su twitter. " Spero si riprenda presto e che combatta con la forza che lo ha sempre contraddistinto anche questa battaglia", l'augurio del ministro pentastellato Luigi Di Maio. E Matteo Renzi gli ha mandato "l'augurio di tornare presto in campo". In serata è arrivata anche una telefonata del premier, Giuseppe Conte.

Dalla Provenza ad Arcore

L'ex premier nella prima fase della pandemia si è rifugiato in Provenza dalla figlia Marina (ci e' tornato a fine agosto per festeggiare il compleanno della primogenita), da li' ha tenuto in videochat i collegamenti con i dirigenti di Forza Italia, assicurandosi che ognuno con i quali era in contatto fosse controllato. Anche quando è tornato in Italia (prima ad Arcore e a cavallo di Ferragosto in Sardegna, infine prima di tornare a villa San Martino una puntata nella sua villa sul lago Maggiore) ha richiesto che ad ogni suo interlocutore venisse fatto il tampone. Così anche per i suoi collaboratori, per lo stato maggiore di FI accolto in Sardegna l'ultima volta il 6 agosto e per gli amici di sempre come Confalonieri che è stato ad Arcore anche lunedì scorso. In tutto il periodo del virus l'ex premier ha predicato insomma cautela. E fonti parlamentari di FI rimarcano che sia stato proprio lui a lamentarsi quando durante una iniziativa del centrodestra a Roma in pochi indossavano la mascherina. E a chiedere l'utilizzo delle sedie in piazza per un'altra manifestazione, in modo che si rispettasse il distanziamento sociale. Oltre al premier sono risultati positivi anche due suoi figli, il 31enne Luigi e la 36enne Barbara.