Chi è Riccardo Ricciardi, il deputato 5Stelle della bagarre alla Camera

Chi è Riccardo Ricciardi, il deputato 5Stelle della bagarre alla Camera

Stamattina a Montecitorio il suo è stato il primo intervento dopo l'informativa del premier Conte 

ricciardi lega bagarre camera

© Agf - Riccardo Ricciardi

Dibattito infuocato, oggi, alla Camera, dopo l'informativa del premier, Giuseppe Conte, sulle nuove misure di contrasto al Coronavirus. A scatenare la bagarre l'intervento, sulla sanità lombarda, del deputato Riccardo Ricciardi, vice capogruppo vicario del Movimento 5 stelle. Ricciardi ha 38 anni, è nato a Pietrasanta (Lucca) ed è residente a Massa. Prima di essere eletto nel 2018 alla Camera dei deputati, dove fa parte della commissione Ambiente, era regista e autore teatrale.

Nel maggio 2013 è stato candidato sindaco al Comune di Massa raccogliendo oltre il 12% di voti e risultando eletto consigliere comunale. Carica che ha mantenuto fino alla sua elezione a deputato che ha conciso con la fine della consigliatura della città toscana.

Laureato in Cinema Musica Teatro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, al suo attivo tra le molteplici attività teatrali ha la direzione artistica del Memofest di Massa con la partecipazione, negli anni, tra i tanti, di Pier Camillo Davigo, Ilaria Cucchi, Francesco De Gregori, Sandro Ruotolo, Federico Buffa, Piergiorgio Odifreddi.