Le prime parole da premier incaricato di Giuseppe Conte. Ai raggi X
ADV
ADV
Le prime parole da premier incaricato di Giuseppe Conte. Ai raggi X

Le prime parole da premier incaricato di Giuseppe Conte. Ai raggi X

Francesco Russo
 Giuseppe Conte
 Giuseppe Conte
ADV
"Il presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico di formare un governo, se riuscirò a portare a compimento l'incarico, esporrò alle Camere il programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche della maggioranza".
ADV
Leggi anche:
"Il contratto su cui si fonda l'esecutivo, a cui ho dato un contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini, lo porrò a fondamento dell'azione di governo". Questo, ha sottolineato Conte, "nel pieno rispetto delle prerogative che la Costituzione attribuisce al presidente del Consiglio e nel rispetto e delle altre previsioni e regole costituzionali. Il mio intento è dar vita a un governo dalla parte dei cittadini, che tuteli i loro interessi".
"Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase delicata che stiamo vivendo. E delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole. Così come sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell'Italia".
Leggi anche:
​"Fuori da qui c'e' un Paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte. Il governo dovrà cimentarsi da subito sui negoziati in corso sul bilancio europeo, sulla riforma del diritto d'asilo e sul completamento dell'unione bancaria. Il mio intendimento è impegnare a fondo l'esecutivo su questo terreno operando le alleanze opportune e facendo sì che la direzione di marcia rispetti l'interesse nazionale".
"Sono un professore e sono un avvocato. Nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone, ora mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali. Mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano senza risparmiarmi e con il massimo impegno e la massima responsabilità. Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali".
ADV