Diciotti: 'Alta partecipazione'. E il voto online M5s slitta ancora fino alle 21,30

Nel primo pomeriggio il sistema di voto interno al Movimento 5 Stelle è tornato pienamente raggiungibile dopo mezza giornata di disservizi

Diciotti: 'Alta partecipazione'. E il voto online M5s slitta ancora fino alle 21,30

Articolo aggiornato alle ore 15,34 del 18 febbraio 2018.

"Considerata l'alta partecipazione, la chiusura delle votazioni sul caso Diciotti è stata prorogata alle 21.30 di oggi". È quanto annuncia un "aggiornamento sulle votazioni in corso" pubblicato sul Blog delle Stelle. Un ulteriore slittamento in avanti, quindi, del timing che originariamente era 10-19 e che stamani era passato a 11-20. 

Rousseau comunque è tornata online. Alle 15.34 del 18 febbraio, il sistema di voto interno al Movimento 5 Stelle è di nuovo pienamente raggiungibile dopo mezza giornata di disservizi. Per tutta la mattina gli iscritti al movimento, chiamati a votare per decidere in merito all'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro Matteo Salvini, hanno avuto difficoltà ad accedere alla pagina delle votazioni.

Nella tabella qui sopra le città da dove in mattinata era impossibile accedere alla piattaforma

Liberamente disponibili e consultabili, diversi servizi online consentono di verificare lo stato di operatività di un sito web. Tra questi, anche UpTrends, IsItDownRightNow e FreeSite Status: piattaforme utilizzate da Agi per verificare l’accessibilità del dominio rousseau.movimento5stelle.it.

Secondo quanto indicato da tali strumenti di analisi, la piattaforma Rousseau è risultata inaccessibile tutta la mattina per la gran parte degli utenti, contando un disservizio complessivo di circa cinque ore.

Questo tipo di disservizi spesso è causato da attacchi informatici chiamati Distributed Denial of Service (DDoS), che puntano a sovraccaricare un sistema inviandogli contemporaneamente più richieste di quante non sia in grado di elaborare. Nel caso della piattaforma Rousseau, tuttavia, il crollo sembra dovuto alle troppe connessioni simultanee, provenienti dagli stessi sostenitori del movimento.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.