Cosa chiederà ai partiti Sergio Mattarella 
ADV
ADV
Cosa chiederà ai partiti Sergio Mattarella 

Cosa chiederà ai partiti Sergio Mattarella

barbara tedaldi
Sergio Mattarella, Giuseppe Conte
Giandotti Ufficio Stampa / AGF 
- Sergio Mattarella, Giuseppe Conte
ADV
ADV


A tutti Mattarella chiederà di dichiarare le loro intenzioni finalmente a carte scoperte. Sbaglia chi si attende dal Presidente un pronunciamento o una predilezione per questo o quel percorso: mai come in questa occasione il suo ruolo sarà quello di arbitro super partes, pronto a registrare i diversi intendimenti, ma determinato a non farsi tirare per la giacca in un dibattito assai confuso.

Se ci sarà una maggioranza parlamentare che chiede il voto, si scioglieranno le Camere valutando, se richiesto e possibile, la nascita di un governo esclusivamente elettorale. Se invece la maggioranza dei partiti chiederà di provare a formare un governo, il Presidente ne prenderà atto qualunque sia la geometria che si verrà a creare, come è suo dovere costituzionale, e potrà anche concedere qualche giorno per raggiungere un'intesa su nome del premier, ministri e programma.

Di certo non sarà il Capo dello Stato a indicare quali sono i temi da affrontare: sono sotto gli occhi di tutti e hanno anche delle scadenze ben precise, a cominciare dalla manovra per il 2020. Nessuna fretta, dunque, se ci sarà in campo una proposta solida, ma nemmeno traccheggiamenti se invece si capisse che le idee sono sommamente confuse.
ADV