Come funziona la doppia moneta di Berlusconi, il suo 'mezzo ritorno alla Lira' 
ADV
ADV
Come funziona la doppia moneta di Berlusconi, il suo 'mezzo ritorno alla Lira' 

Come funziona la doppia moneta di Berlusconi, il suo 'mezzo ritorno alla Lira'

 Berlusconi (Afp)
 Berlusconi (Afp)
ADV

Come dovrebbe funzionare questa moneta?

ADV

“L’Europa? Sarebbe d’accordo”

Le reazioni dei giornali. Feltri: “Un brodino”

Prodi: “Consiglio a Berlusconi di farsi curare”

Borghi: "Un piccolo non prima delle parole ti pago"

"Parlare di doppia moneta è infantile, come lanciare la palla in tribuna"

“Che si tratti di idee balzane lo dimostra il fatto che nessun paese moderno le usa” ha detto in un podcast sul sito dell’Istituto Bruno Leoni l’economista Natale D’amico. Che sia idee pericolose lo dimostra l’esempio delle Am-Lire, citate da Berlusconi. Emesse dagli americani dopo lo sbarco in Sicilia per rifornire di moneta le truppe e ritirate dopo l’unificazione, ma non prima di aver riportato l’inflazione al 400% annuo. La tragedia che ne seguì, soprattutto per i pensionati è raccontata nel film Umberto D. di Vittorio De Sica".

"Una moneta serve negli scambi per non essere costretti al baratto e conservare una parte del reddito per il risparmio. Tutte cose che l’Euro svolge egregiamente, evitandoci la fatica di dover cambiare metro monetario quando attraversiamo la frontiera. Coloro che propongono queste strane idee hanno in mente pensieri un po’ infantili, che la moneta crei ricchezza. Possono darsi casi particolari, ma nessuno può ragionevolmente dire che la politica monetarie europea sia restrittiva e che quindi gli euro scarseggino".

"La verità è semplice. In Italia le scuole non funzionano, non funziona la giustizia, almeno in un terzo del paese nemmeno la sanità. Le imposizioni fiscali scoraggiano la nascita e la crescita delle imprese. Questioni difficili da affrontare. Più facile, per usare un gergo calcistico, lanciare la palla in tribuna e vagheggiare una doppia moneta”

Cosa prevede il trattato europeo

ADV