Nel Parlamento dei voltagabbana uno su tre ha cambiato casacca
ADV
ADV
Nel Parlamento dei voltagabbana uno su tre ha cambiato casacca
ADV

502 cambi di gruppo solo nell'ultima legislatura

ADV

Il doppio dei cambi rispetto all'ultima legislatura (Berlusconi e Monti)

Ma anche le liste entrate in Parlamento sono cambiate

  • Il Popolo delle libertà si è diviso in Forza Italia e Alternativa popolare,
  • Scelta civica per l’Italia ha eletti sparsi in Civici e innovatori, Democrazia solidale-Centro democratico, Scelta civica-Ala.
  • Sinistra ecologia e libertà dalla coalizione “Italia.Bene comune” con il Pd è passata all’opposizione ed è ora protagonista della transizione in Sinistra Italiana in un’alleanza con Possibile.

Partito Democrati e 5 Stelle quelli più 'intatti'

Comprensione dei processi politici

 Alfano (Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev)
 Foto: Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev -  Alfano (Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev)

Il gruppo che ha cambiato più nomi di tutti: 14 volte

  1. Grandi Autonomie e Libertà
  2. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Libertà e Autonomia-noi SUD, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia)
  3. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Libertà e Autonomia-noi SUD, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia, Italia dei Valori)
  4. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Libertà e Autonomia-noi SUD, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia, Italia dei Valori, Vittime della Giustizia e del Fisco)
  5. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia, Italia dei Valori, Vittime della Giustizia e del Fisco, Federazione dei Verdi)
  6. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Federazione dei Verdi, Moderati)
  7. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Federazione dei Verdi, Moderati, Movimento Base Italia)
  8. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Federazione dei Verdi, Moderati, Movimento Base Italia, Idea)
  9. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Movimento Base Italia, Idea, Euro-Exit)
  10. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Euro-Exit, M.P.L.-Movimento politico Libertas)
  11. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Alternativa per l’Italia, Euro-Exit, M.P.L. – Movimento politico Libertas)
  12. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Euro-Exit, M.P.L. – Movimento politico Libertas)
  13. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Euro-Exit, M.P.L. – Movimento politico Libertas, Riscossa Italia)
  14. Grandi Autonomie e Libertà (Direzione Italia, Idea, Grande Sud, Moderati, M.P.L. – Movimento politico Libertas, Riscossa Italia, Euro-Exit)
  15. Grandi Autonomie e Libertà (Direzione Italia, Grande Sud, M.P.L. – Movimento Politico Libertas, Riscossa Italia)

Il fenomeno dei gruppi 'multi-partitici'

E' il momento di cambiare regole per Camera e Senato

  • Corrispondenza fra lista di elezione e primo gruppo di appartenenza: a volte informazioni chiave vengono perse fin dall’inizio, con deputati e senatori che una volta eletti con una lista non si iscrivono mai al corrispondente gruppo parlamentare;
  • Normare la presenza delle componenti nei gruppi parlamentari applicando le stesse regole del gruppo Misto: la creazione di “componenti” al di fuori del gruppo Misto non è regolata. Questo comporta due problemi: da un lato la presenza in Parlamento di sigle sconosciute, che non hanno una vera e propria collocazione politica o rilevanza nazionale, dall’altro l’impossibilità di tracciare chi fa parte di quale componente.
ADV