Il magazzino gioca un ruolo centrale nella logistica delle aziende. Non fa eccezione Alce Nero, storica azienda leader nella distribuzione di una vasta gamma di prodotti provenienti da agricoltura biologica. All'interno della sua filiera gestisce la creazione, promozione e distribuzione logistica dei prodotti sul mercato nazionale e internazionale. E così il magazzino gioca un ruolo fondamentale, tanto che l'azienda ha inaugurato nel 2022 una nuova struttura da oltre 25.000 mq a Castel San Pietro, nel Bolognese, tecnologicamente avanzata che ha richiesto una ristrutturazione del network e del piano di continuità aziendale.
Il sito logistico utilizza una serie di strumenti tecnologici per gestire in modo efficiente la merce e gli ordini: un'applicazione WMS (Warehouse Management System) che dialoga con dispositivi wireless, lettori indossabili (wearable technology) e strumenti IoT con un costante flusso di dati che richiede una rete stabile e informazioni sempre accessibili. Nello specifico, il WMS aiuta a monitorare e gestire il flusso di merci e ordini in tempo reale all'interno del magazzino, consentendo un'organizzazione più precisa e una preparazione degli ordini più rapida.
Migrazione sul cloud senza problemi
L'adozione del Virtual Private Cloud proposto da Aruba Enterprise ha risolto qualsiasi problema nella delicata transizione dell'IT verso il cloud offrendo una soluzione che ha garantito la continuità operativa e la sicurezza dei dati. Questo aggiornamento tecnologico ha permesso ad Alce Nero di trarre vantaggio dalle potenzialità del cloud computing, senza compromettere le operazioni esistenti, anzi aumentando le prestazioni: in termini di velocità si parla di una latenza inferiore ai 10 millisecondi all’interno della rete aziendale.
Matteo Rambelli Lombini, IT Manager di Alce Nero, racconta: “Il passaggio al nuovo ambiente è avvenuto in totale continuità sfruttando il meccanismo che Aruba prevede in genere per la sincronizzazione dei siti di disaster recovery, allo scopo di effettuare una migrazione verso il data center in cloud che non prevedesse lo spegnimento e la migrazione delle virtual machine. Anche il backup è ora più affidabile grazie a un'ulteriore triangolazione che aggiunge una replica del dato su un apposito storage immutabile di Aruba”.
Scalabilità e sicurezza informatica
I vantaggi della partnership tra le due aziende includono una reputazione consolidata, una struttura di data center green by design - in linea con la filosofia di Alce nero in termini di sostenibilità - e costi prevedibili senza variabili. Il team IT di Alce Nero inoltre è riuscito anche a estendere il sistema di cybersecurity esistente garantendo la stessa sicurezza sia nell'ambiente fisico che in quello nuovo in cloud: un tool basato su intelligenza artificiale (IA) che isola autonomamente i terminali in caso di minaccia.
Per il futuro, Alce Nero prevede di sfruttare ulteriormente la flessibilità del cloud per collegare nuovi siti logistici senza sovraccaricare l'infrastruttura esistente. Inoltre, l'azienda pianifica di implementare un altro data center separato per offrire servizi specifici ai partner, affidando la cybersecurity ad Aruba Enterprise. Questo approccio promette di sostenere la crescita e la flessibilità aziendale, mantenendo al contempo un alto livello di sicurezza dei dati.
Cosa significa tutto questo per le aziende?
Efficienza operativa migliorata, gestione delle scorte ottimizzata e una maggiore soddisfazione del cliente grazie a tempi di consegna più rapidi ed effettivi: ridisegnare il network e riscrivere il progetto di business continuity significa per le aziende anche una flessibilità e scalabilità senza precedenti, consentendo di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di espandere le loro operazioni con facilità. Un vantaggio fondamentale per stare sul mercato, che si evolve in continuazione in modo sempre più competitivo e dinamico.
L'adozione delle tecnologie IT e soluzioni cloud proposte da Aruba Enterprise migliora l'efficienza operativa, riduce i costi e prepara anche le aziende per affrontare con successo le sfide della cybersecurity e della sostenibilità ambientale.
Scopri di più:
I contenuti di questo articolo sono prodotti dallo sponsor in collaborazione con Agi