Un’azienda per stare al passo con i tempi e avere successo deve avere un’adeguata infrastruttura di Information Technology (IT), cioè la combinazione di tutti quei componenti necessari al funzionamento e alla gestione degli ambienti e dei servizi IT. Stare al passo con il ritmo dell’innovazione è però molto sfidante, anche con un team di professionisti completamente dedicato. Da questa esigenza nascono i servizi gestiti e la figura del provider di servizi gestiti (MSP dall’inglese Managed Service Provider).
Un soggetto che dunque fornisce servizi di gestione delle reti, dell’infrastruttura, della sicurezza e delle applicazioni tramite un supporto continuo e regolare garantendo l’amministrazione di tutto ciò, abitualmente[CP1] , presso le sedi dei clienti, in un data center (hosting) di proprietà dello MSP o in un data center di terze parti.
Il vantaggio per l’azienda? Non preoccuparsi più di tutti gli aspetti tecnici relativi alla gestione dei sistemi in modo da, attraverso il servizio dato in outsourcing, impiegare le risorse interne per altre attività a valore aggiunto e legate al core business. Questo perché l’MSP previene qualsiasi tipo di problema legato al servizio in gestione, garantendo un monitoraggio costante dell’infrastruttura o della soluzione offerta al cliente. Oltre ad assicurare il necessario supporto e gli interventi necessari. Il tutto a un prezzo stabilito e quindi senza prevedere extra budget per le aziende o spese improvvise.
Servizi gestiti: i punti di forza
La modalità di fruizione delle infrastrutture IT sta conoscendo un’importante fase di transizione: da qualche anno le organizzazioni stanno migrando i propri sistemi in cloud, cioè in una rete di server utilizzati “da remoto” e collegati tra loro operando come un unico ecosistema. Seguendo il trend, la scelta di un provider di servizi gestiti da parte delle aziende è orientata verso chi è in grado di offrire un servizio completo, integrando anche piattaforme tecnologiche all’avanguardia, come il cloud.
I punti di forza della scelta di un MSP sono: flessibilità, perché i servizi gestiti possono essere adattati alle necessità dell’azienda; scalabilità in funzione delle effettive esigenze di attività di business; agilità, perché i servizi si adeguano rapidamente al fabbisogno.
Altri aspetti da sottolineare sono la riduzione dei costi (relativi a personale e infrastrutture), security e compliance: un MSP adotta procedure operative (framework) in cui questi due ultimi elementi sono integrati by design per finalità di audit e per motivi di conformità a determinati requisiti di certificazione previsti in generale e poi anche per ciascun settore merceologico. Questo beneficio ricade direttamente sul cliente, che altrimenti dovrebbe far fronte in autonomia ad aspetti di sicurezza e compliance inevitabili.
Non da ultimo c’è anche un aspetto molto importante: secondo questo modello il MSP si fa carico di tutte le responsabilità lasciando all’IT interno all’azienda solo gli aspetti di governance. Si depotenzia così il reparto interno IT di un’azienda? No, piuttosto si sgrava il team da tutti gli oneri ripetitivi e i task di routine fondamentali per mantenere in efficienza, continuità e sicurezza l’infrastruttura per potersi dedicare a progetti focalizzati sul business dell’azienda e, spesso, più gratificanti dal punto di vista professionale.
L’approccio di Aruba Enterprise
I Managed Services erogati da Aruba Enterprise sono servizi di gestione dell’infrastruttura tecnologica, e suoi collaterali, personalizzati sulle necessità delle aziende. Oltre a essere un fornitore di servizi, Aruba Enterprise è anche in grado di offrire tecnologia, erogando l’intero stack che va dall'infrastruttura, dal data center ai servizi cloud, passando per il Platform as a Service e il Database as a Service, arrivando ai servizi gestiti veri e propri. Così facendo gli utenti finali possano assegnare ad Aruba Enterprise tutte le responsabilità a partire dall’infrastruttura fino alla gestione dei sistemi erogati su di essa. Tutte le attività sono tracciate tramite processi e strumenti, misurate e soggette a SLA contrattuali, con il servizio che può essere erogato in modalità 24/7, in italiano e inglese. Nello specifico, i servizi gestiti di Aruba Enterprise sono pensati per delegare molte delle attività gestionali al service provider, pur garantendo al cliente il controllo continuo del servizio.
In qualità di MSP, Aruba Enterprise permette una gestione dell’intero ciclo di vita del servizio su piattaforme innovative, come container e microservizi, attraverso una conoscenza tecnica di alto livello, basata sulle migliori best practice di sicurezza, compliance normativa e un approccio consulenziale evolutivo (analisi e reportistiche periodiche incluse).
Aruba Enterprise eroga le attività nel perimetro di servizio che segue il framework internazionale ITIL, con reparti specializzati di secondo e terzo livello che sono sempre pronti a gestire le attività di sicurezza informatica. Gli specialisti di Aruba Enterprise, proprio per rinforzare la qualità dell’IT Service Management all’interno dell’organizzazione, hanno acquisito certificazioni ITIL Foundation, Prince2 e PMP, per governare i processi aziendali e IT, secondo i massimi standard internazionali.
Scopri i Managed Services di Aruba Enterprise
I contenuti di questo articolo sono prodotti dallo sponsor in collaborazione con Agi