Il progetto si chiama ALT – Stazione del Gusto e, al di là dello slogan, vale davvero la pena fermarsi. Non è un fast food né un ristorante tradizionale. Né un’area di servizio dove mettere benzina e, magari, prendere il caffè. No. Quello che rinasce il 20 settembre in viale America 270, a Roma, in uno dei punti più suggestivi dell’Eur, è un’“isola che non c’era”. Prende vita grazie all’intesa tra Enilive e l’Accademia dello chef stellato Niko Romito. L’ampio edificio, nelle piante dell’Eur già negli anni Sessanta, è stato ristrutturato e avviato a una seconda vita che fa della modernità la sua cifra esistenziale, oltre che stilistica. Un’area gastronomica che irrompe direttamente dal futuro, con uno spazio dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici - ci sono tre colonnine Plenitude - uno al car sharing Enjoy e anche un Amazon locker per il ritiro e la consegna delle spedizioni. Ma il ‘piatto forte’ viene servito a tavola, magari proprio quando si attende un pieno di elettricità. Con un menù di eccezione alla portata di tutti. Ed è solo l’antipasto, visto che il progetto di declinerà in altre cento stazioni Eni nei prossimi quattro anni (il 30% all’estero). Dopo ALT a Castel di Sangro e a Montesilvano, vicino a Pescara, questa apertura è la prima fuori dalla regione Abruzzo. L'Accademia Niko Romito ed Enilive, brand di Eni Sustainable Mobility, non hanno intenzione di fermarsi, se non, appunto, alla “stazione del gusto”. L’obiettivo è anche quello di rivoluzionare la ristorazione e rendere più piacevole la mobilità, fornendo un antidoto efficace allo stress da traffico. Per ora una scommessa vinta.
Il manifesto di una collaborazione innovativa
Un luogo nuovo per pranzare, cenare, fare merenda o colazione in un'atmosfera informale e accogliente. Un “diner all’italiana” di qualità e inclusivo, per gli amanti delle definizioni. Ma innanzitutto un manifesto che vale la pena conoscere per approfondire il senso della proposta: “Alt è un invito a fermarsi, ogni giorno. Alt è un locale aperto da mattino a sera dove fermarsi per una sosta piacevole e buona, dove socializzare davanti a un panino, un pollo fritto, una bomba calda o acquistare prodotti da forno. Un menu unico nel suo genere e un servizio informale e amichevole. Alt è un bar, una rosticceria e una tavola calda con cucina. Un modello di ristorazione facile, popolare, con un’offerta gastronomica ampia e variegata e un’atmosfera accogliente e informale; un luogo giovane e allegro, dove il cibo è buono, diverso e divertente”.
Una delle proposte più invitanti del menu è il pollo fritto intero marinato con aromi e spezie, cotto al vapore, poi fritto senza panatura e servito con patate e maionese. L’offerta propone anche fette di pane – prodotto familiare e genuino che è uno dei must di Romito - da condire con ragù o baccalà mantecato, polpette al sugo, toast e focacce ripiene. Poi le "bombe" - sfere di pasta lievitata e fritta - sono un'opzione tradizionale e innovativa al tempo stesso, perché sono anche in versione salata e farcite con filetto di tonno, affettato di manzo, maiale fondente e mozzarella di bufala. Per i dessert c’è un’ampia scelta di dolci e l’iconica bomba con crema, confetture di albicocca, cioccolato e gelato.
Eni e Niko Romito: qui si incontra l’innovazione
Con i suoi circa 600 Eni Café dislocati nelle Enilive Station su tutto il territorio nazionale, Enilive è una delle principali realtà in Italia nel ramo della ristorazione in mobilità. Le stazioni di servizio sotto l’insegna del Cane a sei zampe stanno evolvendo per diventare delle vere e proprie “stazioni di servizi”: luoghi dove è possibile trovare tanti servizi pensati per semplificare la vita delle persone tra i quali, con il progetto ALT – Stazione del Gusto, rientra anche un’offerta di cibo di qualità.
Prima ancora che una partnership commerciale, ciò che accomuna Eni e Niko Romito sono i valori: l’innovazione come una risorsa, mettere sempre al centro le persone e la loro formazione. Valori che rafforzano questa nuova collaborazione, le cui basi risiedono nello sviluppo, nella ricerca e nella creatività di Niko Romito unite alla forza dell’esperienza e alla solidità di Eni.
ALT – Stazione del Gusto è dunque innovazione e anche accessibilità. Prima di tutto nel rapporto tra l’alta qualità e il prezzo offerto ai clienti. Ma è accessibilità anche in ottica imprenditoriale, perché è una catena di ristorazione organizzata in franchising con un modello nuovo, volto ad attrarre giovani e imprenditori che, con un investimento contenuto, potranno cogliere l’opportunità di gestire un punto vendita con una proposta di ristorazione innovativa.
Enilive mette a disposizione dei franchisee location prestigiose, chiavi in mano e localizzate in posizioni strategiche. Viene inoltre garantita un’accurata formazione dello staff presso l’Accademia Niko Romito, Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina. Un modello di business che - forte dell’endorsment di Enilive e uno degli chef più quotati al mondo - consente di poter offrire alla clientela prodotti di qualità elevata, portatori di tutti i valori migliori dell’italianità. Come si fa a non fermarsi?
Scopri di più su ALT – Stazione del Gusto a Roma
I contenuti di questo articolo sono prodotti dallo sponsor in collaborazione con Agi