Una frase non detta per mancanza di tempo o per timidezza. Un appuntamento rinviato per paura di disturbare. Il caffè è motore di convivialità, ma anche una scusa per offrirsi (e offrire) una seconda possibilità! Quante volte basta la magia di una tazzina al bar o a casa per rimettere in carreggiata una relazione, per realizzare un progetto o magari cambiare vita? È alle “nuove possibilità” che Lavazza dedica il suo miglior caffè. Attraverso il progetto “A Cup of Learning”, offre una seconda possibilità a oltre 380 giovani provenienti da 16 paesi diversi, trasformando la passione per il caffè in una reale opportunità di lavoro. Non solo un programma di formazione, ma un'occasione di crescita, un’opportunità per trasformare vite e comunità, dimostrando ancora una volta come il caffè possa essere un veicolo per il cambiamento e il progresso.
Il gusto deciso, caldo e avvolgente del caffè è dopotutto un rito in tutto il mondo. In una tazzina c’è il legame profondo con la storia, la cultura e la società. Insomma, un irrinunciabile piacere quotidiano fin dal lontano ‘500 quando è stato introdotto nel nostro Paese. Si stima un consumo di 95 milioni di tazzine secondo un report dell’Area Studi Mediobanca (circa una tazzina e mezza a persona al giorno). L’edizione di quest’anno approfondisce i significati che si celano dietro a una tazza di caffè, in cui il sapore di massima qualità si fonde in modo naturale con le emozioni che suscita: convivialità, relax e anche voglia ripartire dopo una pausa.
La giusta sinfonia per ricaricarsi
Giuseppe Verdi, grande estimatore caffè, lo definì come “un balsamo per il cuore e per lo spirito” lasciando ben trasparire quanto valore e significato si celi dietro ad una singola tazzina di caffè. Che sia per celebrare un successo lavorativo o universitario, per un momento di solitudine e riflessione o per sentirsi ascoltati e coccolati dal calore famigliare, il caffè rappresenta l’occasione perfetta per concedersi un tranquillo momento di piacere rallentando il ritmo frenetico della vita quotidiana. Il caffè apre spazi e crea ponti. Ha il grande potere di connettere le persone superando barriere culturali e linguistiche, conflitti e incomprensioni, permettendoci di riflettere, conoscere, ed entrare in relazione con l’altro. Bere un caffè in compagnia di qualcuno è un gesto di condivisione, un modo per avvicinarsi, comunicare e sostenersi a vicenda.
L’occasione per celebrare i successi
Che si tratti di una meritata promozione sul lavoro o del raggiungimento di un risultato in un esame universitario, il caffè rappresenta un momento di rilassamento immediato, una pausa ben meritata per celebrare i traguardi raggiunti gustando il sapore della soddisfazione. Ma è anche il "minuto zero” prima di una nuova sfida o del raggiungimento di un nuovo traguardo. Che sia un buon espresso o un rinfrescante shakerato, il caffè rappresenta sempre la scelta migliore per affrontare una nuova giornata con la giusta dose di energia e determinazione.
Come sentirsi sempre a casa
Un momento di relax è sempre accompagnato da un buon caffè che concilia la riflessione e il buonumore, avvolgendoci in un caloroso abbraccio e creando uno spazio in cui ci sentiamo liberi di condividere pensieri, raccontare storie e riflettere sulla nostra vita. È un momento di riflessione e decompressione, in cui il semplice espresso diventa il nostro alleato più fidato. Il caffè riesce sempre a farci sentire a casa, è un rifugio confortante nei periodi di cambiamento, una fonte di stabilità quando tutto sembra evolvere e riesce nell’impresa di rilassare nei periodi più complessi, diventando una presenza costante e affidabile delle nostre vite.
Momento di convivialità unico
Appiana insicurezze e timidezza, favorisce il dialogo e l’inclusione e spesso è custode della nascita di belle amicizie e grandi amori. Il caffè è infatti uno dei più potenti mezzi di connessione tra le persone ed è in grado di creare autentici e profondi legami. Davanti ad un caffè si diventa confidenti e confessori, ci si riunisce e ci si sostiene ci si emoziona e ci si avvicina. Il caffè ha il potere di eliminare le disuguaglianze rendendoci uguali ma unici nelle nostre diversità. Soddisfa i gusti di ciascuno attraverso il suo carattere mutevole, può diventare cappuccino o americano, adattandosi alle diversità pur rimanendo sempre fedele a se stesso.
I contenuti di questo articolo sono prodotti dallo sponsor in collaborazione con Agi