AGI - Da qualche anno l’inizio del periodo natalizio è segnato dalla concomitanza con il Black Friday :il rito del “venerdì nero” con gli sconti che, originariamente negli Usa, contraddistingue la conclusione del Giorno del Ringraziamento. E dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia finalmente il contesto permette maggiore libertà e un ritorno alle consuetudini: shopping, aperitivi e cene, festeggiamenti allargati in famiglia. Se guardiamo l’altra faccia della medaglia scopriamo invece che queste quattro settimane sono quelle più intense dell’anno per quanto riguarda gli spostamenti soprattutto all’interno dei centri urbani. E nelle principali città il rischio è di trovarsi in una spirale di traffico, inquinamento e stress. Parola d’ordine: decongestionare e calmierare.
Le aree urbane sono chiamate ad affrontare l’importante sfida di decongestionare il traffico dei veicoli dalle strade e soprattutto mantenere le emissioni sotto controllo. Una parte importante in questo scenario è legato alle scelte dei cittadini, che possono optare per forme più sostenibili di mobilità.
Standard o elettrico: il car sharing di Enjoy
La strada verso la neutralità carbonica richiede l’utilizzo di soluzioni innovative. Per questo motivo le strategie di Enjoy, il car sharing di Eni, contribuiscono a rispondere alla sfida del cambiamento climatico per raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette al 2050. E, visto il periodo natalizio, anche un comodo mezzo di trasporto per gli spostamenti all’interno dei centri urbani (delle città dove è presente il servizio) con auto sanificate. In termini di comodità parliamo di mezzi di trasporto con un notevole comfort rispetto ai mezzi pubblici, una spesa di utilizzo inferiore a un servizio di taxi e con la possibilità di parcheggiare liberamente nelle strisce blu o nelle zone a traffico limitato. Con anche la possibilità di condividere gli spostamenti e il bagagliaio in caso di shopping. In Italia Enjoy conta oltre 1 milione di clienti e più di 29 milioni di noleggi effettuati dal 2013. Con una flotta complessiva di 2.500 veicoli è presente nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma (per quest’ultima città il car sharing elettrico XEV YOYO verrà introdotto nel 2023).
Prendiamo, come esempio, la città di Milano: nel 2013 proprio dal capoluogo lombardo è partito il servizio di Enjoy e a fine novembre 2022 vengono introdotti nel parco auto del servizio di sharing anche i veicoli XEV YOYO completamente elettrici (inizialmente una cinquantina e poi, a regime, 200). Dopo il lancio a maggio 2022 delle 100 XEV YOYO a Torino, prima città italiana servita da Enjoy con le city car elettriche, a metà settembre il servizio è partito a Bologna con 50 veicoli e poi Firenze. Grazie al battery swapping, che consiste nella sostituzione di una batteria scarica con una completamente carica a carico di Enjoy, le auto di colore verde lime sono sempre pronte per l’utilizzo e non c’è la necessità di ricaricarle a una colonnina. La tariffa di noleggio è uguale alle altre auto Enjoy, quindi 29 centesimi al minuto[TV1] [SM2] (è prevista una tariffa per lo sblocco del veicolo pari a 1 euro).[CA3]
Il concorso Enjoy di Natale
Per il periodo delle Feste di fine anno sono a disposizione degli utenti, registrati con la app di Enjoy, ben 300 auto con la personalizzazione della livrea a tema natalizio (circa 250 Fiat 500 e 50 XEV YOYO). Sono distribuite proporzionalmente in tutte le 5 città servite dal car sharing di Enjoy (Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, in quest’ultimo caso dove però non sono presenti le XEV YOYO). Dal 12 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023 i clienti che noleggiano una di queste vetture, identificabili dalla livrea e anche tramite il pushpin natalizio sulla app Enjoy per smartphone, riceveranno immediatamente al termine del noleggio subito un voucher da 5 euro (massimo una volta al giorno). E inoltre parteciperanno in automatico (sempre al massimo una volta al giorno) al concorso a premi "Enjoy your Christmas 2022" con in palio:
Primo premio un super voucher da 3.000 euro valido per tutto il 2023.
Secondo premio un voucher da 1.500 euro valido per tutto il 2023.
Terzo premio un voucher da 500 euro valido per tutto il 2023.
I nostri comportamenti come cittadini consapevoli contano e il periodo natalizio ci invita a essere anche consumatori responsabili, con un occhio di riguardo alle tradizioni e uno alla crisi climatica per rendere le festività più sostenibili. L’auto condivisa, come quelle di Enjoy, il car sharing di Eni, offrono una soluzione alternativa e più sostenibile rispetto all’auto privata.