Se proprio dobbiamo mettere un punto di partenza alla tradizione di scambiarsi doni per le feste di fine anno bisogna andare indietro fino ai tempi degli antichi romani con i Saturnali, appuntamento che cadeva proprio nel mese di dicembre con piccoli doni da scambiarsi tra le persone che in quel periodo non lavoravano e mangiavano tutti seduti allo stesso tavolo (sia gli schiavi che i ricchi o i soldati). Si passa poi dai Re Magi che secondo le scritture sacre portarono doni a Gesù appena nato nella città di Betlemme.
E infine c’è il vescovo San Nicola, vissuto nel IV secolo, che nel corso dei secoli (soprattutto gli ultimi decenni) è conosciuto in tutto il mondo come Santa Claus, cioè Babbo Natale, perdendo una connotazione religiosa per affermarsi anche nei paesi non cattolici come un anziano signore che porta regali ai bambini buoni. La consacrazione del Natale come festa per eccellenza ha trasformato il dono in un gesto di comunità e quindi svincolato dall’età anagrafica ed esteso a tutti, grandi e piccini.
Altra tradizione del periodo sono i giochi da fare in famiglia e tra amici per evadere dalla quotidianità e divertirsi, aumentando la possibilità di allargare le proprie conoscenze e aiutando a ritrovare l’ottimismo e a conoscersi meglio. E ormai si può giocare e vincere utilizzando lo smartphone e quindi senza più avere da compilare cartoline e conservare prove di acquisto. Questa evoluzione digitale ha un ruolo fondamentale nella nuova proposta delle Eni Live Station, le stazioni di servizio che sono ormai dei mobility point in grado di offrire una serie di servizi che vanno ben oltre quello del rifornimento di carburante e della sosta durante un tragitto in auto. Basta scaricare l’app Eni Live sul device mobile per rendere il rifornimento sempre più automatizzato, efficiente e sicuro, attraverso i pagamenti digitali. Oltre a consentire l’accesso a tutti servizi offerti nelle Eni Live Station tramite pagamento digitale compreso.
L’app Eni Live rende inoltre possibile, per ogni acquisto effettuato, partecipare a un concorso a premi istantaneo. Grazie al programma Eni Live Play si può giocare e vincere immediatamente buoni Amazon, buoni carburante, buoni caffè Lavazza e tanto altro. Inoltre con il rifornimento al servito si partecipa all’estrazione del super premio settimanale: 5 anni di carburanti e servizi Eni gratuiti (per un valore complessivo di € 7.500).
Ma la novità, con l’arrivo delle tradizionali feste di fine anno, è che nel mese di dicembre c’è il grande concorso di Natale “Eni Live Xmas” il quale prevede, per coloro che si iscrivono o che si sono già iscritti all’app Eni Live, la ricezione di una mail con un codice per giocare e scoprire subito l’eventuale vincita. E i premi sono davvero sorprendenti: smartphone Galaxy Z Flip 3 5G 256GB, schermi TV 43'' Crystal UHD Smart Ambient, tablet Galaxy Tab S7 FE Wifi 64GB; cuffie auricolari Galaxy Buds2. Il concorso è valido dall’11 dicembre 2021 all’11 gennaio 2022.
Uno smartphone e zero pensieri
Pensate a chi è di fretta negli spostamenti quotidiani o chi ha al seguito bambini o le mani già impegnate da sacchetti della spesa o guinzagli per i cani. Un momento ideale per partecipare ai concorsi è la sera, magari anche sul tardi, per approfittare di un momento di maggiore tranquillità. Tutto questo è possibile scaricando una app e giocando senza vincoli direttamente dal proprio device. Nessuno schermo da toccare se non quello del proprio smartphone, nessun passaggio di mano per le cartoline e nemmeno l’ombra di code o assembramenti al punto vendita. Sul tema della sicurezza, nessun problema: un dispositivo strettamente personale non prevede di installare ulteriori programmi ad hoc o specifici, ma solo di scaricare un’applicazione che magari è già sul telefono perché utilizzata anche per altre operazioni di pagamento o come carta fedeltà. Come nel caso della app Eni Live.
Scopri di più sul grande concorso di Natale “Eni Live Xmas” su questo sito