AGI – L'Italia sta intensificando la cooperazione con l'Algeria e, più in generale, con il continente africano in vista della quarta edizione dell'African Start-up Conference (ASC 2025), che si terrà ad Algeri dal 6 all'8 dicembre sotto il patrocinio del Presidente Abdelmadjid Tebboune. Organizzato dal Ministero algerino dell'Economia della Conoscenza, delle Start-up e delle Microimprese, l'evento è diventato una delle principali piattaforme africane dedicate all'innovazione e all'imprenditorialità digitale. Il Ruanda, riconosciuto per il suo ruolo pionieristico nella trasformazione digitale del continente, sarà l'ospite d'onore di questa edizione. In un contesto di rafforzamento della cooperazione euro-africana, in particolare attraverso il Piano Mattei lanciato da Roma, la conferenza di Algeri rappresenta un'opportunità strategica per approfondire le sinergie economiche e tecnologiche tra le due sponde del Mediterraneo.
Intervistato da Agenzia Nova, il Ministro algerino dell'Economia della Conoscenza, Nouredine Wadah, ha sottolineato che "la cooperazione con l'Italia sarà fondamentale, soprattutto nei settori della tecnologia dei veicoli elettrici, dell'industria elettronica e dell'innovazione biomedica". Secondo lui, questa partnership "valorizzerà gli sforzi dell'Algeria per costruire un ecosistema nazionale dell'innovazione, consentendo al contempo alle aziende italiane di accedere a un mercato africano in rapida espansione, sulla base di un approccio di collaborazione win-win".
Organizzata all'insegna del tema "Raising African Champions", l'edizione del 2025 riunirà oltre quaranta ministri africani, rappresentanti dell'Unione Africana, organizzazioni internazionali, nonché imprenditori e investitori. Tra i momenti salienti figurano una sessione ministeriale sulle politiche pubbliche a sostegno delle startup, il "Government Champions Summit", un dialogo di alto livello tra governi e innovatori, e una grande esposizione di giovani aziende africane attive nei settori dell'intelligenza artificiale, fintech, agritech, greentech e salute digitale.
Dal suo lancio nel 2020, l'African Startup Conference si è affermata come un evento centrale nell'agenda dell'innovazione africana. L'edizione di quest'anno conferma l'ambizione dell'Algeria di posizionarsi come un polo tecnologico emergente e un ponte naturale tra Africa ed Europa, in linea con gli orientamenti euro-africani promossi da Roma nell'ambito del Piano Mattei. Con la prevista presenza di delegazioni governative, investitori e attori tecnologici provenienti da tutto il continente e dall'Europa, l'ASC 2025 si prepara a diventare una piattaforma chiave per rafforzare il dialogo economico e tecnologico tra Italia, Algeria e tutti i partner africani. Si prevede che getterà le basi per una cooperazione sostenibile basata sull'innovazione, il trasferimento di competenze e la crescita condivisa.