AGI - Tre giorni di proiezioni, incontri e scambi culturali per raccontare l'Africa contemporanea attraverso il suo cinema. Torna il RomAfrica Film Festival (Raff), che si svolgerà dal 18 al 20 luglio 2025 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, a Roma. L'evento, a ingresso libero, offrirà un ricco programma di lungometraggi, documentari e cortometraggi, con l'obiettivo di portare al pubblico italiano un'Africa che racconta sé stessa, al di là di ogni stereotipo.
La manifestazione, alla sua undicesima edizione, prenderà il via venerdì 18 luglio con una giornata dedicata al Sudafrica e al Nelson Mandela International Day che ogni anno si celebra in tutto il mondo per ricordare l’icona della lotta all’apartheid. Si comincerà alle 15:30 con il documentario sudafricano "Rising up at night" di Nelson Makengo, in collaborazione con il Fespaco. La programmazione del pomeriggio include il corto algerino "Veritas", il docu-film italiano "A Casa degli Hamer" e il lungometraggio "Madame Luna" di Daniel Espinosa. La giornata proseguirà con un brindisi inaugurale e una degustazione di vini sudafricani, in collaborazione con l'Ambasciata del Sudafrica, per poi concludersi in Arena con le proiezioni del corto "Al Wadiaa" e del lungometraggio sudafricano "Masinga".
Sabato 19 luglio il programma si aprirà alle 15:30 con "L'Ulivo e il Baobab" di Serena Porta, un docu-film che ha tra i suoi protagonisti Russell Crowe e Luca Ward. Seguiranno il corto "Fiori dal Mondo", con la presenza del regista Giancarlo Santone, e il documentario italiano "Feneen". Alle 19:00 sarà proiettato il lungometraggio algerino "Terre de vengeance". La serata continuerà alle 21:30 in Arena con il cortometraggio di Yonatan Ayellew “A song for piassa”, per poi, a seguire, concludersi con la proiezione del film sudanese "Good Bye Julia" di Mohamed Kordofani, in collaborazione con Satine Film.
La giornata conclusiva, domenica 20 luglio, vedrà la partecipazione di diversi registi. Alle 15:30, dopo il corto "Langue Maternelle", verrà proiettato il docu-film "NN-Non Noto" alla presenza della regista Tezeta Abraham. Il pomeriggio proseguirà all'insegna della collaborazione con il FrancofilmFestival, con il film marocchino "Sur la planche" alle 17:00 e il ruandese "Festa del Papà" alle 19. La chiusura del festival sarà affidata al regista algerino Chakib Taleb-Bendiab, che presenzierà alla proiezione del suo corto "Black Spirit", delle 21:30, e a seguire del suo lungometraggio "Algiers".
Ogni proiezione sarà introdotta da presentazioni con ospiti, registi, produttori. Nel corso delle tre giornate verranno consegnate delle targhe realizzate dall’artista B.Zarro. Il festival - sottolineano gli organizzatori - promuove il cinema africano e la sua vivacità culturale, offrendo una piattaforma per autori affermati e talenti emergenti. È anche un importante luogo di incontro e integrazione per le diaspore africane a Roma.
Il Raff è un progetto di Internationalia, Itale20 e Le Réseau, e aderisce al circuito festival Spazio Indie della Cna. La manifestazione vanta la collaborazione di partner prestigiosi come la Casa del Cinema, l'Institut Français Saint-Louis, il Luxor African Film Festival e il Fespaco di Ouagadougou.