AGI - Durante i “Technology Days” organizzati ad Algeri dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'ICE e la Confederazione Italiana delle Piccole e Medie Imprese (Confapi), l'evento si è concentrato sul rafforzamento della cooperazione industriale tra Italia e Algeria, in particolare nel settore automobilistico. Durante l'evento, Ahcene Boussag, Responsabile Acquisti Localizzati di Stellantis El Djazair, ha annunciato l'imminente avvio della produzione di un nuovo modello Fiat presso lo stabilimento di Orano, sulla costa occidentale del Paese. La linea di assemblaggio sarà operativa a partire dal prossimo dicembre.
Il nuovo veicolo, basato sulla piattaforma modulare "Smart" denominata F1-H, rappresenta il primo modello completamente nuovo a essere integrato nella gamma Fiat in Algeria da quando il gruppo Stellantis ha iniziato le sue attività nel Paese. Il progetto, ha spiegato Boussag, prevede un avvio produttivo in più fasi: il primo lancio della versione elettrica è previsto per ottobre 2025 presso lo stabilimento di Kragujevac in Serbia, seguito due mesi dopo dalla produzione della versione termica a Orano. In una fase successiva è prevista anche una versione mild hybrid (MHeV).
Attualmente, lo stabilimento di Orano è già in fase di pre-produzione per ottenere le autorizzazioni necessarie alla futura commercializzazione sul mercato algerino. Secondo fonti del settore, il veicolo in questione potrebbe essere la nuova Fiat "Grande Panda". Alcuni componenti del modello sono già stati avvistati nel porto di Orano, mentre la produzione del modello strategico è già iniziata in Serbia. Questo veicolo, progettato per i mercati nordafricano e latinoamericano, soddisferà le esigenze specifiche del mercato algerino in termini di caratteristiche tecniche, accessibilità e affidabilità. Il progetto fa parte del più ampio piano di consolidamento della presenza industriale di Fiat in Algeria ed è in linea con le politiche del governo algerino volte a rivitalizzare il settore automobilistico nazionale, con particolare attenzione alla diversificazione delle motorizzazioni e alla localizzazione della produzione.
Nel dicembre 2023, Fiat-Stellantis ha inaugurato lo stabilimento produttivo di Tafraoui (vicino a Orano), con l'obiettivo di produrre 90.000 unità all'anno entro il 2026. Il 2023 ha segnato il ritorno dell'assemblaggio automobilistico in Algeria, dato che gli investimenti esteri in questo settore produttivo e l'integrazione locale sono oggi una delle priorità fondamentali delle autorità algerine, al fine di realizzare lo sviluppo locale del settore automobilistico attraverso diversi progetti industriali. Anche Opel e Jac hanno ottenuto le autorizzazioni per produrre veicoli in Algeria. Secondo i dati del ministero dell'Industria algerino, attualmente nel settore della componentistica automobilistica operano tra 300 e 350 subappaltatori, attivi principalmente nella produzione di cablaggi elettrici, pneumatici, parti in plastica e sedili. Il mercato algerino rimane fortemente dipendente dall'importazione di pezzi di ricambio, dove i prodotti Made in Italy occupano un posto importante.