AGI - L'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nota anche come Italian Trade Agency (ICE/ITA), presenta la prima edizione del Lab Innova For Tunisia Agribusiness 2025. È stata inaugurata questa mattina all'Hotel Novotel Lac Tunis, nell'ambito del progetto di formazione manageriale Lab Innova For Africa “Luca Attanasio”, promosso dall'Ice Agence Tunis - Sezione Commerciale dell'Ambasciata d'Italia, in collaborazione con l'Ufficio Formazione Aziendale della sede ICE di Roma. All'inaugurazione erano presenti l'Ambasciatore italiano in Tunisia, Alessandro Prunas, e il Ministro dell'Agricoltura, delle Risorse Idrauliche e della Pesca, Ezzedine Ben Cheikh. “L'iniziativa di oggi segna l'inizio di una nuova fase di collaborazione tra Italia e Tunisia, in un settore cruciale per entrambi i Paesi, come quello dell'agroindustria, che completa l'ecosistema delle start-up”, ha spiegato la direttrice di Ice Tunisia, Francesca Tango, sottolineando che la formazione svolge "un ruolo strategico". Tra i partecipanti di quest'anno ci sono molte aziende attive nel settore olivicolo e nella produzione di prodotti biologici e locali, tra cui cosmetici e prodotti alimentari a base di miele, oli essenziali, aloe vera, datteri, melograni e altri ingredienti”.
La Tunisia vanta infatti numerosi primati nella produzione di olio, ma è anche il quinto produttore mondiale di fichi d'India. “Si tratta di settori di grande importanza economica e sociale”, sottolinea il direttore dell'Ice Agenzia di Tunisi, "non solo per il loro contributo alla produzione nazionale per il consumo, l'esportazione, la generazione di reddito e di posti di lavoro, ma anche per l'opportunità di affermarsi ed emergere a livello internazionale". “Ha anche implicazioni in termini di sfruttamento delle risorse naturali, terra, acqua e colture, e per la salvaguardia delle risorse naturali e della sicurezza alimentare, temi sui quali Italia e Tunisia stanno massimizzando la loro attenzione per il bene comune dei cittadini e del pianeta”.
Il format Lab Innova è stato lanciato a ottobre con un bando di partecipazione rivolto alle aziende dei settori agricoli più promettenti della Tunisia, come la produzione di olio, uva e vino, prodotti DOC e prodotti biologici. Le 15 aziende selezionate parteciperanno da oggi a un percorso formativo che prevede una fase frontale, una fase di formazione online e, al termine del percorso formativo, un viaggio di studio in Italia con visita a una fiera del settore e incontri istituzionali e professionali con le controparti italiane, al fine di aumentare le opportunità di crescita e di business. I temi del corso includono la comunicazione per la presentazione di progetti e incontri d'affari, la pianificazione del marketing, il marketing internazionale, il marketing digitale, oltre a un corso sugli strumenti finanziari, le nuove tecnologie e le nuove tecniche per una migliore gestione dell'attività agricola e agroindustriale.