10 luoghi in cui viaggiare rispettando l'ambiente
ADV
ADV
10 luoghi in cui viaggiare rispettando l'ambiente

10 luoghi in cui viaggiare rispettando l'ambiente

di Luisa Berti
 Soneva Fushi - Maldive (Afp)
 STEPHANE FRANCES / ONLY WORLD / Only France -  Soneva Fushi - Maldive (Afp)
ADV
ADV
Qualche anno fa Kunfunadhoo era un'isola deserta delle Maldive, poi Eva e Sonu Shivdasani hanno deciso di costruirci un resort di lusso, con l’idea di rispettare però l’ambiente circostante. Anche se può sembrare una contraddizione, i risultati raggiunti in questi ultimi anni hanno fatto svanire ogni dubbio: il Soneva Fushi è un vero e proprio paradiso ecosostenibile. Il 90% dei rifiuti viene riciclato, in particolare tutti quelli organici (100%) sono riutilizzati per coltivare prodotti biologici freschi nelle aziende agricole sull’isola, riducendo ulteriormente i costi e l’inquinamento dovuto al trasporto degli alimenti. Tutti i resti di bottiglie, vasetti, bicchieri sono recuperati, lavorati e trasformati, grazie a un laboratorio artigianale, in vere e proprie opere d’arte. I pannelli solari forniscono l’energia sufficiente per tutte le esigenze degli ospiti e il 100% dell’acqua usata è desalinizzata.
 Soneva Fushi - Maldive (Afp)
 STEPHANE FRANCES / ONLY WORLD / Only France -  Soneva Fushi - Maldive (Afp)
Cabarete, è una città della Repubblica Domenicana, considerata la capitale del kitesurf. E’ proprio qui che si trova l’hotel eXtreme, costruito e gestito nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. La struttura è alimentata al 100% da energia solare e non è dotata di aria condizionata, ma sfrutta al meglio il vento che arriva dal mare per creare aria fresca. Una serie di sistemi raccolgono l’acqua piovana e ne gestiscono il consumo e una fattoria di prodotti biologici contribuisce alla preparazione dei pasti. L’hotel è circondato da 2.000 alberi che limitano le emissioni di carbonio e forniscono prodotti locali e stagionali. E’ anche un punto di riferimento per le comunità locali, nel corso degli anni ha favorito l'istruzione, la formazione e le opportunità di lavoro. I domenicani rappresentano il 70% della forza lavoro dell’hotel.
 Kite Beach - Santo Domingo (Afp)
GARDEL Bertrand / hemis.fr / Hemis  -  Kite Beach - Santo Domingo (Afp)
La costa settentrionale dell'isola mediterranea di Cipro è in gran parte incontaminata, in particolare la spiaggia di Alagadi che ospita dei visitatori speciali: le tartarughe di mare. Animali che però rischiano di scomparire tra qualche anno. Il Marine Turtle Research Group, guidato dalla British Exeter University, si occupa proprio di preservare questa specie. Pe chi vuole contribuire al progetto sono ammessi dei volontari che però devono essere disposti a fermarsi almeno 3 mesi e provvedere autonomamente al cibo e all’alloggio.
 Kyrenia - Cipro (Afp)
Emily Irving-Swift / AFP  -  Kyrenia - Cipro (Afp)
La Penisola di Osa in Costa Rica è considerata uno dei luoghi più incontaminati del mondo. Grazie alla sua posizione isolata ospita una delle più grandi varietà di specie animali, circa la metà di tutte quelle viventi nel Paese. Lokal Travel offre un'esplorazione di otto giorni della regione, con visita a tre comunità che vivono nella giungla. Inoltre si possono fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia al tramonto e godere di una laguna circondata da 1.000 ettari di foresta.
 La penisola di Osa - Cosa Rica (Afp)
Robert Harding Premium / robertharding  -  La penisola di Osa - Cosa Rica (Afp)
ADV