Riapre l'Eden, Dolce Vita a 15mila euro a notte
Riapre l'Eden, Dolce Vita a 15mila euro a notte

Riapre l'Eden, Dolce Vita a 15mila euro a notte

di Monica Setta
Hotel Eden Roma (foto Monica Setta) 30 novembre 2016 
Hotel Eden Roma (foto Monica Setta) 30 novembre 2016 
di lettura
L'attesa è stata tanta. Oltre un anno e mezzo di restyling e il primo aprile 2017 l’hotel Eden di via Ludovisi riaprirà agli ospiti di tutto il mondo. Nuovissimo e patinato il look con una mission che va oltre le cinque stelle. Per la mega ristrutturazione, i nuovi proprietari - il gruppo Dorchester - hanno fatto le cose in grande: marmi bianchi del Pakistan lavorati dagli artigiani di Carrara, ristorante stellato sulla terrazza con vista mozzafiato pensata come un giardino e la nuova spa (aperta anche al pubblico esterno), la prima in Europa firmata da Sonya Darak, la guru di Leonardo di Caprio e Gwyneth Paltrow.
ADV
Hotel Eden Roma 
Hotel Eden Roma 
ADV
A firmare la complessa e costosa ristrutturazione è stato l'architetto francese Bruno Moinard, uno dei più quotati al mondo. "L’idea", spiega il direttore Luca Virgilio durante una visita al cantiere che dà già l’idea della struttura che verrà, "è proprio quella di portare la Capitale dentro l’hotel e ridare ai romani un luogo dove incontrarsi e vivere l’esperienza unica di questo luogo". L’hotel punta sulle camere extra lusso e, con la ristrutturazione, passa da 13 a 39 suite. "In totale", spiega il direttore commerciale, Laura Fiore, "le camere sono passate da 101 a 98 perche’ sono state ingrandite. La clientela è cambiata e questa ristrutturazione è anche un modo per accogliere nuovi mercati su Roma". Tant’è, il prezzo varia dai 900 euro a notte ai 15mila per la penthouse da 200metri quadrati e vista a 180gradi sulla città, passando dai 3.600 euro ai 10mila delle quattro top suite presidenziali.
Ma non è tutto.
Hotel Eden Roma 
Hotel Eden Roma 
A disposizione della città, i due nuovi spazi dell’hotel: la libreria dietro la hall e la brasserie sulla terrazza. La prima è dominata da un camino originale del 1889, adesso incartato dai teli del cantiere, e sarà uno spazio aperto dalla colazione a mezzanotte a disposizione di tutti (soggiornanti e non) con un insolito secret bar che sarà svelato solo in alcuni momenti del giorno. La brasserie al sesto piano pensata come un giardino, invece, sarà una sorta di "ristorante da tutti i giorni, pensata proprio per i romani, con piatti adatti alla colazione, a un pranzo veloce e a una cucina più dinamica", spiega lo chef Fabio Ciervo che sarà saldamente al timone anche del ristorante gourmet stellato "delle grandi occasioni". In ogni caso, i punti di forza saranno "innovazione, benessere, lusso". Un lusso stellare che non ha pari nella capitale ma con prezzi sostenibili anche a chi vuole concedersi uno sprazzo di sontuosità, sia pure solo per una notte o per una cena.
ADV