(AGI) - Trieste, 7 set. - iIl ruolo e le iniziativedell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) sarannorafforzate in termini di promozione e valorizzazione delleeccellenze agroalimentari del Fvg. Lo ha annunciato l'assessorealle Risorse agricole, Cristiano Shaurli. "In questo momento diparticolare attenzione al comparto agroalimentare - sottolineal'assessore - dobbiamo essere conseguenti e pronti a sfruttarel'onda lunga dell'Expo e la visibilita' delle eccellenzeitaliane di cui siamo territorio riconosciuto". In quest'ottica il Friuli Venezia Giulia sara' presente ad"Artigiano in fiera" a Milano in dicembre, "assecondando anchele richieste di associazioni di categoria, convinti dellagrande opportunita' che questa manifestazione rappresenta perproduttori ed artigiani della regione". Parallelamente si e'scelto di rilanciare nelle principali citta' europee "Friulanoon tour", il percorso di promozione delle eccellenzevitivinicole e del prodotto turistico enogastronomico dellaregione, e di partecipare alla rassegna "proWein" a Dusseldorfma anche di rafforzare la strategia di marketing e conoscenzadel marchio AQUA (agricoltura qualita' ambiente). E' questa"un'autocertificazione di qualita' della Regione Friuli VeneziaGiulia che riteniamo fondamentale - spiega Shaurli - per latrasparenza delle nostre produzioni che rappresenta anche lamiglior risposta ai noti problemi dell'italian sounding, ovverodelle mistificazioni di origine, cosi' come, piu' recentemente,alle criticita' legate a scelte che riteniamo sbagliate qualiquella del latte in polvere per i prodotti caseari". (AGI)