(AGI) - Roma, 9 ott. - McDonald's Italia prosegue nel suopercorso di localizzazione della produzione nel nostro Paese,annunciando due importanti accordi relativi a due deiprincipali ingredienti dei suoi menu': patatine e pollo. Le patatine sono uno dei prodotti simbolo di McDonald's:ogni giorno nei 500 ristoranti italiani ne vengono serviteoltre 300mila porzioni. Pizzoli, azienda leader nel settore,fornira' a McDonald's la nuova patatina speciale grazie a unaccordo che vale circa 2.000 tonnellate su base annuale, circail 10% dei volumi complessivi. "Da oggi troverete finalmente nei nostri ristorantipatatine fritte italiane, coltivate nel nostro paese daagricoltori italiani e lavorate in Italia, nello stabilimentodi Budrio, in provincia di Bologna", commenta Roberto Masi,Amministratore Delegato di McDonald's Italia. "Questapartnership con Pizzoli e' il risultato di un lungo impegno diMcDonald's per localizzare in Italia la produzione di uno deinostri principali ingredienti, le patatine". "Questo progetto con McDonald's Italia e' motivo diorgoglio per la nostra impresa e un primo passo verso unacollaborazione che contiamo di rafforzare in futuro", aggiungeNicola Pizzoli, Amministratore Delegato di Pizzoli Spa. "Lanostra impresa, infatti, iniziera' nel primo trimestre 2015 lacostruzione in provincia di Bologna di un nuovo stabilimentoche sara' il piu' grande del Sud Europa, in grado ditrasformare oltre 200.000 tonnellate all'anno di patateprovenienti da diversi bacini agricoli Italiani, con uninvestimento pari a 40 milioni di Euro". Per quanto riguarda lafornitura di pollo, invece arriva una conferma e un rilancio.Amadori, azienda leader nel settore e fornitore di McDonald'sdal 1996, estende la sua fornitura anche ai Chicken McNuggets,i bocconcini di pollo che ogni giorno vengono acquistati daquasi 80mila clienti. Un accordo importante, che segna unincremento del 70% dei volumi forniti dall'azienda, da 5.200tonnellate a 9.000 tonnellate. Entro fine 2015 tutto il pollo servito nei ristorantiMcDonald's Italia sara' fornito al 100% da Amadori; un accordoche porta McDonald's tra i primi tre clienti dell'azienda. Ilrafforzamento dell'accordo si tradurra' in un potenziamentodell'attivita' produttiva dello stabilimento di MoscianoSant'Angelo (Teramo) di Amadori. (AGI)